Ennesima tragedia sul lavoro in Sicilia in un 2025 iniziato male su questo fronte e continuato peggio. La nuova tragedia è avvenuta giovedì scorso ma se ne apprende solo ora. Un operaio originario della provincia di Palermo è morto schiacciato da una porta blindata durante le fase di montaggio della stessa porta.
L’uomo stava trasportando il pesantissimo manufatto per conto di una impresa di infissi con sede a Carini nel palermitano ma Pietro Zito, 35 anni, era originario di Montelepre, altro centro della provincia di Palermo anche se da tempo residente proprio a Cinisi dove abitava con la moglie e lavorava.
Il drammatico incidente
L’incidente si è verificato due giorni fa, ed esattamente giovedì mattina a Trapani, dove Zito stava effettuando la consegna della porta blindata. Giunto sul luogo dove doveva essere scaricato l’infisso, per proseguire con il montaggio, qualcosa è andato storto. Durante le fasi di scaricamento la porta si è ribaltata ed è caduta addosso al malcapitato. Zito è rimasto schiacciato. Immediati i soccorsi. Il trentacinquenne è stato liberato dal peso dagli stessi colleghi mentre si attendeva l’arrivo dell’ambulanza che lo ha soccorso e trasportato in codice rosso all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.
Le prime cure poi il decesso
In ospedale Zito è arrivato ancora in vita ma subito il personale sanitario ha constatato le condizioni critiche a causa di uno schiacciamento toracico. Dopo aver stabilizzato il paziente è stato disposto il trasporto in elisoccorso a palermo al Trauma center di Villa Sofia a causa delle gravissime fratture e lesioni interne. Qui i medici hanno tentato di tutto ma nel pomeriggio Zito è deceduto.
ENNESIMA MORTE SUL LAVORO. CISL: “STANCHI ED ESASPERATI ”