Ente Parco delle Madonie: accoglie gli scultori della VII Biennale Internazionale di Scultura di Salgemma

2 min read

Stamane, presso Palazzo Pucci Martinez, sede dell’Ente Parco delle Madonie, si è tenuto il primo incontro con gli scultori che in queste ore stanno giungendo sulle Madonie per prendere parte alla settima edizione della Biennale Internazionale di Scultura di Salgemma, in programma a Petralia Soprana da domani fino a domenica 19 ottobre.

L’importante manifestazione artistica, che celebra la scultura in salgemma e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale madonita, è patrocinata da Società Italkali S.p.A., Ente Parco delle Madonie – Geopark UNESCO, GAL Madonie, Unione dei Comuni madoniti, Distretto Turistico Cefalù Madonie Himera, So.Svi.Ma, Comune di Petralia Soprana, con la collaborazione dell’Istituto “P. Domina” di Petralia Sottana.

Durante l’incontro, il commissario dell’Ente Parco, Salvatore Caltagirone, il dirigente del Servizio Fruizione, Peppuccio Bonomo, e il sindaco di Petralia Sottana, Piero Polito, hanno portato il loro saluto agli artisti, sottolineando l’alto valore culturale e identitario della Biennale, che contribuisce a valorizzare un geosito unico nel suo genere: il Museo di Arte Contemporanea di Scultura di Salgemma “SottoSale” di Raffo, autentico simbolo della sinergia tra arte e territorio, e le Madonie nella loro interezza.

Al termine della visita istituzionale, gli scultori hanno avuto modo di esplorare anche la nuova sezione geologica “G. Torre” del Museo Collisani, recentemente allestita nei bassi di Palazzo Martinez, ulteriore testimonianza della ricchezza scientifica e naturalistica del comprensorio madonita.

La Biennale, che ogni anno attira artisti e visitatori da tutto il mondo, si conferma dunque un appuntamento di grande rilievo internazionale e un’occasione preziosa per promuovere l’arte, la cultura e le straordinarie risorse del territorio delle Madonie.

📰 Scopri cosa è successo oggi! clicca ora HimeraLive.it

Leggi anche: