Controlli nella movida palermitana: sanzioni per oltre 2500 euro

2 min read

Anche nel corso di questo week end sono proseguiti i servizi straordinari di controllo del territorio collegati al protocollo di sicurezza denominato “Alto Impatto”, così come previsto dalle direttive del Ministro dell’Interno e sulla base delle strategie di intervento condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Tale dispositivo operativo, che prevede una sinergica partecipazione delle Forze dell’ordine, è finalizzato a far fronte a quelle contingenze di ordine e sicurezza pubblica individuate sul territorio, così da accrescere il senso di sicurezza percepita nei cittadini e garantire, al contempo, una significativa presenza sul territorio.    

L’attività ha interessato le aree della movida cittadina palermitana, con particolare attenzione alla Vucciria, a piazza Sant’Anna, a via Isidoro La Lumia.  

L’obiettivo di questa capillare attività è quello di intensificare il controllo del territorio al fine di fronteggiare situazioni di degrado urbano e di prevenire e reprimere ogni forma di illegalità e criminalità.

Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e personale dell’Asp, ognuno per i settori di competenza, hanno garantito, in questo week end, una presenza su un ampio tratto del percorso della movida cittadina e del centro storico.

Sono stati effettuati anche controlli amministrativi funzionali al contemperamento del corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e delle legittime aspettative di svago degli avventori. A tal proposito sono stati effettuati accessi ispettivi in sette esercizi commerciali in cui sono state riscontrate irregolarità di natura amministrativa tra le quali :la difformità della perizia fonometrica, la mancata esposizione della licenza, autorizzazione e tariffa dei prezzi, l’occupazione illecita di una porzione di suolo pubblico, la violazione al regolamento dehors. Le sanzioni ammontano complessivamente ad oltre 2500 euro.

Nel corso di tutti i servizi approntati sono state identificate 344 persone, controllati 56 veicoli e contestate 2 violazioni al Codice della Strada.

 

Leggi anche

Altri articoli: