Dal 5 al 21 settembre 2025, il Polo Museale di Ciminna ospita la mostra “La luce e la memoria. Dialoghi cromatici di Sicilia”, dedicata agli artisti siciliani Michele Delisi e Clotilde Rinella. L’evento, patrocinato dal Comune di Ciminna e curato da Vito Mauro e Massimiliano Reggiani, sarà inaugurato il 5 settembre alle ore 17.30.
In esposizione circa settanta opere di indirizzo figurativo, equamente divise tra i due autori:
-
le tele a olio e le tecniche miste su carta di Michele Delisi,
-
le chine su cartone di Clotilde Rinella.
Un ritorno significativo per i due professori-artisti, che riportano nella loro terra d’origine non solo la forza espressiva della loro pittura, ma anche una sottile e percepibile nostalgia.
La mostra rappresenta un evento inedito, con opere recenti che rivelano la capacità di entrambi di intrecciare tinte vibranti, contrasti accesi e un uso sapiente della luce. Elementi che i curatori leggono come un omaggio alla ricchezza prorompente della Sicilia e, insieme, come un invito a vivere la vita con la stessa intensità che caratterizza l’arte.
La rassegna sarà visitabile tutti i giorni presso il Polo Museale di corso Umberto I a Ciminna, con orario 9.30-12.30 e 17.00-19.00. L’ingresso è gratuito.
