Castellana Sicula, sta lavorando per presentare un progetto “Madonie sostenibili”.
Giorno 10 ottobre alla presenza dell’assessore regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità,Francesco Colianni è stata presentata la realizzazione di 32 impianti Fv sui tetti dei vari comuni partecipanti da mettere a disposizione della CER per un totale di circa 780 KWp.
La CER, è un insieme di soggetti privati, che si organizzano per produrre e condividere localmentel’energia prodotta per fornire benefici ambientali economici e sociali.Ne fanno parte:Castellana ,Caltavuturo, Polizzi G. Scillato, Sclafani Bagni,Resuttano, Petralia Soprana, Collesano, Gratteri, Valledolmo, Alia, Aliminusa, Montemaggiore.
Farne parte contribuisce alla diffusione di impianti a fonti rinnovabili, alla riduzione dell’inquinamento e dell’emissione di gas serra.
L’idea di una Castellana sostenibile è sempre stata un’idea dell’amministrazione: «Ci siamo dati l’obiettivo di raggiungere la piena autonomia energetica entro il 2030 -dichiara l’assessore di castellana,Daniela Fiandaca- le CER, uno strumento indispensabile per recuperare ad una visione unitaria,cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche».
