Castelbuono si prepara a vivere una delle sue ricorrenze più sentite e partecipate: la Festa di San Giovanni, organizzata dalla Pro Loco di Castelbuono APS, che si svolgerà il prossimo 24 giugno 2025. Un appuntamento che, anno dopo anno, richiama residenti, visitatori e turisti, uniti dalla voglia di condividere una serata all’insegna della tradizione, della convivialità e del buon cibo.
Questa festa affonda le sue radici nel passato contadino del paese, quando l’arrivo dell’estate e la conclusione dei lavori nei campi venivano celebrati con grandi tavolate, musica e allegria. Oggi, quel rito antico rivive grazie alla passione e all’impegno della comunità, in una formula rinnovata ma fedele allo spirito originario.
Il cuore pulsante dell’evento sono le quarare – grandi pentoloni in rame, alimentati a legna di rovere – che ribollono lungo le vie del centro e nei quartieri più attivi. In diverse postazioni di degustazione, i volontari offriranno gratuitamente il tradizionale piatto di fave e patate bollite, accompagnato da un bicchiere di buon vino locale. Un gesto semplice, ma ricco di significato: accoglienza, condivisione e identità.