Casa Sanremo 2025: per la prima volta nella sede del Gambero Rosso di Palermo la squadra ufficiale dell’Arena del Gusto

3 min read

“Casa Sanremo 2025” è sbarcata ieri per la prima volta nella storia alla Gambero Rosso Academy di Palermo per la presentazione ufficiale della compagine dei pizzaioli che si recherà in Liguria a breve per la rassegna canora, grazie alla determinazione e al carisma del suo leader: il pizza chef Enzo che proprio in questi giorni si è accaparrato i 3 Pennelli de L’Arcimboldo d’Oro

 

Per la prima volta nella sede del Gambero Rosso di Palermo, la squadra ufficiale dell’Arena del Gusto di Casa Sanremo 2025 è stata accolta ieri mattina nell’avanguardistico e solare Molo Trapezoidale della Marina, capitanata dal maestro pizzaiolo Enzo Piedimonte e dal suo braccio destro Carmelo Pistritto.

Da cinque anni insieme in questa elettrizzante avventura e volano di successo, i due sono amici per la pelle e si consigliano reciprocamente da un decennio e hanno creato la forza e l’unione di oltre una trentina di specialisti dell’arte bianca che partiranno dalla Sicilia alla volta della città dei fiori ligure il prossimo 8 febbraio. Altri quindici – venti professionisti li raggiungeranno da altre zone dell’intera Penisola.

A testimonianza di questo nuovo prezioso consolidamento, c’è l’ospitalità della Gambero Rosso Academy del capoluogo, la cui responsabile Chiara Pulizzotto è stata felice di abbracciare la causa di questi virtuosi maestri che nella maggior parte dei casi hanno ottenuto riconoscimenti di ogni tipo e possono convogliare più facilmente le loro energie verso una vetrina internazionale come Casa Sanremo.

Nicola-Bello_Carmelo-Pistritto_Marco-Riggi_Enzo-Piedimonte_Antonella-La-Scala_Chiara-Pulizzotto_PSX_20250131_180201

Immagine 1 di 4

Insieme a lei la Responsabile Commerciale e Academy Nazionale, Fabrizia Del Toro.

Nel caso dell’artista Enzo Piedimonte, si palesa anche il suo incarico come consulente nei corsi che si tengono in questa location ed essere quest’oggi qui, per lui, in veste di coordinatore di una macchina operativa così in espansione e di tale statura, “fa venire i brividi – afferma –, lui che da bambino poteva solo sognare di conoscere i grandi esperti del settore e figuriamoci diventare come loro”. E’ stata una festa genuina fino al primo pomeriggio per questa platea affiatata di chef che dovrà esprimersi sugli impasti e con un menù ispirato ai personaggi dello spettacolo del Festival di Sanremo; questo potrebbe essere inserito con qualche specialità nel suo esercizio sul mare, condotto con la sua compagna Antonella La Scala.

Se l’anno scorso è stata realizzata una pizza “Amadeus”, quest’anno non potrà mancare assolutamente quella intitolata “Carlo Conti” e agli stessi cantanti in gara, senza fare torto a nessuno: da Fedez a Giorgia.

I protagonisti di questa kermesse del cibo, collaterale alla musica, saranno accompagnati da alcuni partners di spessore: Molini di Caltanissetta, specializzati nella macinazione a pietra con il suo patron Marco Riggi, che oggi ha offerto le targhe nominali per ogni singolo partecipante, consegnate durante la presentazione e che per l’evento fornirà la sua materia prima e “Divise & Divise” con il titolare Nicola Bello che ha donato le divise da chef in elegante tessuto e stile con i vari loghi ufficiali. I presenti hanno potuto ritirare i loro simboli che adopereranno e indosseranno con cura.

Leggi anche

Altri articoli: