Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 13:30 di oggi lungo la strada statale 113 “Settentrionale Sicula”, al chilometro 202,600, in direzione Trapani, nel territorio di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo.
A perdere la vita è stato Andrea Di Franco, 61 anni, originario proprio del comune in cui è avvenuto lo schianto. L’uomo si trovava in sella alla sua motocicletta quando si è scontrato frontalmente con una Fiat 500 che procedeva nella direzione opposta.
Indagini in corso
Le cause dell’impatto sono attualmente al vaglio delle forze dell’ordine, giunte tempestivamente sul posto per effettuare i rilievi e ricostruire la dinamica dell’incidente. Al momento non si esclude nessuna ipotesi.
Violento impatto e incendio
L’incidente è avvenuto a pochi metri da un distributore di carburante. La violenza dello scontro ha causato il violento sbalzo del motociclista dalla sella e l’innesco di un incendio, probabilmente dovuto alla fuoriuscita di carburante.
Le fiamme, che hanno completamente avvolto e carbonizzato la motocicletta, sono state domate rapidamente grazie all’intervento degli operatori della vicina stazione di servizio, che hanno utilizzato gli estintori presenti in loco.
La comunità sotto shock
La notizia si è diffusa rapidamente in paese, lasciando sgomenta la comunità di Campofelice, profondamente colpita dalla tragedia. Andrea Di Franco era molto conosciuto in zona, e in tanti, gli stanno rendendo omaggio con messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia.
Le autorità hanno avviato tutte le procedure del caso. La salma è stata trasferita per l’esame medico-legale, mentre proseguono le indagini per chiarire le responsabilità dell’accaduto.
Soccorsi e rilievi
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti tempestivamente i sanitari del 118, ma per Andrea Di Franco non c’è stato nulla da fare: i soccorritori non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
Presenti anche le forze dell’ordine, impegnate nei rilievi e nella ricostruzione dettagliata della dinamica dell’impatto, mentre le squadre dell’Anas si sono occupate della gestione della viabilità e della messa in sicurezza del tratto stradale interessato, per consentire la graduale riapertura al traffico.
Disposta l’autopsia
La salma del 61enne è stata trasferita al Policlinico di Palermo, dove, su disposizione dell’autorità giudiziaria, sarà eseguita l’autopsia. L’esame medico-legale servirà a chiarire con precisione le cause del decesso e fornire ulteriori elementi utili alle indagini in corso.