La notizia è stata resa nota dall’ex sindaco di Caccamo, Nicasio Di Cola, il quale scrive sui social:
«Cari Concittadini,
ho il piacere di condividere con voi una notizia che sicuramente vi farà piacere. L’Azienda Sanitaria provinciale di Palermo mi ha comunicato che giovedì 20 marzo 2025, alle ore 10.30, avrà luogo la consegna dei lavori per la realizzazione, nell’edificio dell’ex orfanotrofio, della Casa di Comunità, struttura sanitaria polispecialistica.
L’iniziativa, fortemente voluta dal sottoscritto e dall’Amministrazione da me guidata, è stata avviata nel mese di gennaio 2022.
Da allora, ho seguito personalmente le varie fasi del finanziamento, della progettazione e delle varie approvazioni del progetto, fino ad arrivare alla prossima consegna dei lavori.
Il costo dell’opera ammonta a euro 4.300.000,00 e comprende la ristrutturazione dell’intero edificio, la sistemazione degli spazi esterni con la realizzazione di un parcheggio, l’acquisto degli arredi e degli strumenti sanitari.
Nella struttura sanitaria che nascerà è prevista la presenza di molte branche specialistiche, soprattutto per le patologie croniche, quali diabetologia, cardiologia, pneumologia, ortopedia, ginecologia, psichiatria ed altre ancora.
Sarà effettuato lo screening per la prevenzione del tumore della mammella, dell’utero e del colon. Inoltre, è previsto il reparto di radiologia diagnostica e sarà garantita la presenza di personale sanitario sette giorni su sette.
Potremo usufruire di un servizio innovativo, efficiente e, soprattutto, nella nostra Città.
Desidero esprimere un doveroso ringraziamento ai tecnici dell’Azienda Sanitaria provinciale di Palermo, che con impegno e professionalità hanno portato avanti questo progetto tanto importante per la nostra Comunità.
Si realizza un sogno di tutti noi Caccamesi».