Nel ventisettesimo anniversario dell’uccisione del sindacalista Mico Geraci, la comunità di Caccamo si è riunita presso l’Istituto Alberghiero “M. Geraci” per celebrare la memoria di un uomo che ha dedicato la vita alla giustizia e alla difesa dei diritti dei lavoratori.
L’evento, dal titolo “La legalità abbraccia la scuola”, ha rappresentato un momento di riflessione profonda sul valore della legalità e sull’importanza di trasmetterlo alle nuove generazioni.
Dopo “La parola agli studenti”, che ha aperto la giornata alle ore 10:00 nell’Aula Magna dell’I.P.S.S.E.O.A., si sono susseguiti i saluti istituzionali del Sindaco di Caccamo, Franco Fiore, della Dirigente Scolastica Patrizia Graziano dell’I.I.S.S. “G. Ugdulena”, della Presidente del Lions Termini Imerese Host, Emanuela Panzecca, e della Presidente del Movimento Forense, Avv. Elisa Demma.
A seguire, sono intervenuti il Dott. Antonio Balsamo, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, l’Avv. Gabriella Lattuca, Responsabile Nazionale del Progetto Legalità del Movimento Forense, e il Dott. Franco Nicastro, giornalista dell’ANSA.
I lavori sono stati moderati dal Dott. Catalin Dioguardi, docente dell’istituto.
Durante la cerimonia, è stata inaugurata la mostra “L’eredità di Falcone e Borsellino”, a cura dell’ANSA, un percorso visivo e documentale che racconta le tappe fondamentali della lotta alla mafia e l’impegno civile di chi ha sacrificato la propria vita per la verità.
La commemorazione si è conclusa con un momento di raccoglimento insieme ai familiari di Mico Geraci, nel segno della memoria e dell’impegno civile.
“Ricordare Mico Geraci significa ricordare tutti coloro che hanno scelto di non voltarsi dall’altra parte” – ha dichiarato il sindaco Franco Fiore, sottolineando come la scuola resti il luogo privilegiato per coltivare la cultura della legalità.
Antimafia, Salvo Geraci: "Grazie a DDA e Procura individuati i mandanti dell'omicidio di Mico Geraci"«Finalmente si conoscono gli esecutori materiali e i mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci. Grazie alle indagini della Dda di Palermo e della procura di Termini Imerese è stata fatta chiarezza su un delitto che per lungo tempo, venticinque anni, era rimasto senza colpevoli. Mico Geraci è caduto sotto la mano mafiosa per il suo impegno civile, politico e sindacale a favore della legalità. Per la famiglia Geraci e per la comunità di Caccamo è certamente un giorno importante ed atteso. Di Mico Geraci si potrà parlare sempre per far conoscere alle nuove generazioni come un uomo probo abbia contribuito […]

