Cresce l’interesse musicale per i paesi di Polizzi e Blufi che inseriscono nei loro programmi l’educazione musicale per i giovani tesa al raccoglimento personale, allo stimolo e all’inclinazione verso che porta alla sensibilità del farsi trasportare dalla delicatezza del suono delle note e verso la scoperta della piacevolezza di poter suonare uno strumento, oltre che ad un’occasione ulteriore per stare assieme, e del poter generare altri talenti sul territorio.
Per vedere il video clicca qui
A Polizzi Generosa, nella Fondazione “G.A. Borgese”, Casa di contenitore culturale pensato e voluto dall’ amministrazione, circa 30 bambini e ragazzi sono stati piacevolmente coinvolti nello scegliersi uno strumento preferito cominciando a cimentarsi con esso.
Per ogni sabato, da qui a maggio, tre ore intense hanno utilizzate allo studio della musica d’insieme e strumentale il cui obiettivo finale è quello di rafforzare il desiderio di approfondimento anche con delle visite al Teatro Santa Cecilia e allo Spasimo, sedi della Fondazione The Brass Group, nonché presso lo stesso Conservatorio di Palermo.
A Blufi, ben riuscito il primo concerto di pianisti che ha visto 11 giovani allievi del maestro Alessandro Valenza curatore dell’evento, eseguire particolari brani alternandosi sui tasti in bianco e nero.
Prerogativa del comune infatti, organizzare spazi culturali, momenti collettivi ed occasioni di spunto per l’ ascolto della musica e delle buone note al fine di richiamare l’attenzione dei giovanissimi invogliando questi ad accostarsi alla cultura musicale seminando buone qualità e scoprendo anche talenti sul territorio.
L’apprendimento di uno strumento nutre la delicatezza dell’anima attraverso le note che accendono sentimento e purezza dell’emotività.
«Investiamo nella cultura per dare un futuro sano, piccoli stimoli di lancio e buone iniziative, dando buoni semi ai nostri giovani», hanno detto più volte i sindaci di Polizzi, Gandolfo Librizzi e di Blufi, Lillo Puleo motivando le iniziative comunali che vogliono così forgiare l’animo elementi del futuro.