L’assemblea dei soci di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto “Falcone-Borsellino” di Palermo, ha dato il via al percorso di privatizzazione dello scalo. Una decisione che il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, definisce «un passo nella direzione giusta per la crescita e la competitività dell’aeroporto e dell’intero sistema aeroportuale siciliano».
«Pur non detenendo quote nella società – sottolinea Schifani – la Regione ha sempre auspicato l’avvio di un percorso di valorizzazione e apertura al mercato, sul modello già adottato dai principali scali nazionali e intrapreso anche dalla Sac di Catania».
A sostegno di questa strategia, la Regione Siciliana ha previsto uno stanziamento di 14 milioni di euro dal Fondo per lo sviluppo e la coesione, destinati a favorire lo sviluppo e la modernizzazione dello scalo palermitano. «Se attuato con trasparenza e nel rispetto dell’interesse pubblico – aggiunge il governatore – questo processo potrà attrarre investitori di alto profilo».
Schifani ha infine espresso apprezzamento per la linea seguita dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, «improntata a garantire lo sviluppo delle infrastrutture, migliorare i servizi e salvaguardare i livelli occupazionali».
