Si è svolta, il 23 novembre, presso la Caserma “Pietro Teulié” di Milano, sede dell’omonima Scuola Militare, la tradizionale cerimonia di battesimo e di consegna dello spadino, alla presenza del Comandante della Scuola Militare, e di alcune autorità civili e militari nonché dei propri familiari, in una cornice suggestiva e secondo un rito di tradizione centenaria, gli eredi del Generale Teulié ottengono così l’investitura ufficiale della grande Uniforme Storica.
L’ultima cerimonia ha visto protagonisti, nel Cortile Giulio Cesare della Scuola Militare “Teulié”, gli Allievi del Corso “Platone III”, che hanno ricevuto dai colleghi “anziani” lo spadino. Dopo questo atto formale i giovani Allievi, entrati nell’Istituto a settembre, hanno l’onore di indossare l’uniforme “storica” della “Teulié”.
Una degli Allievi è Morena Conoscenti di Lascari classe 2008, per lei sarà un Natale particolare, alla mezzanotte di stasera sarà protagonista della suggestiva cerimonia della benedizione dello “spadino” nella parrocchia di San Michele Arcangelo di Lascari.
Morena ha infatti vinto il concorso per raggiungere la prestigiosa Scuola Militare Teuliè di Milano, dove frequentail triennio finale del Liceo.
Alla Scuola Militare Teuliè, possono accedere da tutta Italia, a seguito di un concorso pubblico particolarmente selettivo, i ragazzi e le ragazze che abbiano terminato positivamente il biennio del Liceo Classico o Scientifico. Conseguito il Diploma di Maturità presso la “Teulié”, buona parte degli allievi si orienta a proseguire la carriera militare accedendo alle relative Accademie.