Calcio a 5 C1/A. Tiki Taka, CUS e Punta Vugghia Bagheria ritrovano i tre punti

5 min read

Rimani sempre aggiornato


Il futsal siciliano non conosce sosta. Continua senza interruzione il cammino del girone A della serie C1. Siamo, ormai, a quel punto della stagione dove si inizia a fare il conto alla rovescia per il termine della stagione regolare. Completata la 22ª giornata, ne mancano quattro all’ufficializzazione della prima promossa in Serie B e, purtroppo, la prima retrocessa in C2. Mistral e Mazara continuano la loro corsia una al fianco dell’altra in attesa dello scontro diretto. Tornano al successo Tiki Taka e CUS Palermo che continuano a marcare stretto lo scatenato Marsala che, ormai, ha messo i playoff nel mirino. Chi, invece, si allontana sempre più dal vortice dei playout è il Punta Vugghia Bagheria che ritrova i tre punti dopo tre settimane di assenza.

Il Marsala di De Simone blinda, in attesa del recupero, la terza posizione in classifica superando per 7-4 il Palermo. La squadra lilibetana, nonostante il turnover obbligatorio in vista del quarto di finale di Coppa Italia del 14 Marzo, riescono ad avere la meglio dei rosanero. Mattatori di giornata Tendero e Garcia che con una doppietta a testa mettono un freno allo scatenato Tuzzolino, realizzatore di una tripletta.

“Ruggero” – La nuova mascotte mazarese

È arrivata la decima. Il Mazara, non senza faticare, colleziona la decima vittoria consecutiva ai danni di uno Sporting Alcamo coriaceo. Il quintetto di coach Bruno centra il bersaglio grosso alla prima occasione. Al 5′ Alves ruba la sfera, si lancia in proiezione offensiva e di sinistro batte Morel. Nei minuti successivi arriva la risposta alcamese con una rasoia dello stesso estremo difensore che si infrange sul palo. Poco prima di raggiungere gli spogliatoi, i padroni di casa realizzano l’ultimo gol del match sull’asse Dopico-Veiga. Nella ripresa il ritmo si abbassa e le occasioni da rete si fanno sempre più rare. Nel finale, i ragazzi di Emmolo provano l’assalto per il pareggio ma la difesa mazarese tiene botta. Piccola nota di colore, questa è stata la prima vittoria sotto gli occhi di “Ruggero”, la nuova mascotte gialloblu, realizzata dal Liceo Artistico “Don Gaspare Morello” e presentata ufficialmente nel pre-partita.

Come nella partita precedente, anche tra CUS Palermo e 89ers, il grosso delle occasioni si sono verificate nel primo tempo. Ad aprire le danze, dopo il miracolo di Morione, sono i padroni di casa con il rigore trasformato da Intravaia. I gialloblu però non si perdono in chiacchiere e pareggiano immediatamente i conti con Mazzamuto. I ragazzi di Miosi però non demordono e prima dell’intervallo si portano sul doppio vantaggio con le marcature di Montelli e Comandatore. Al ritorno in campo, gli ospiti provano a schiacciare gli avversari nella loro area ma sono nuovamente i cussini a trovare la rete con il morbido tocco sotto di Intravaia che mette in cassaforte il risultato.

Dopo tre successi consecutivi si interrompe la striscia di vittorie del San Vito Lo Capo, iniziata contro il Resuttana. A spezzare questo continuum è stato il Tiki Taka che, tra le mura domenstiche, si impone con un parziale di 3-1. Match del ritmo frenetico e senza soste. Al 10′ passano in vantaggio i verdeblu con Musso che appoggia in rete l’assist al bacio di Giannola. Trascorre appena un minuto ed i sanvitesi ristabiliscono l’equilibrio con un’azione analoga conclusa da Parisi. Per il resto del primo tempo si susseguono occasioni da una parte e dall’altra ma in entrambi i lati manca la precisione. Nella seconda frazione è il quintetto di Rizzo ad avere l’avvio migliore. Dopo un paio di legni colpiti nel giro di pochi minuti, è nuovamente Musso a portare avanti i padroni di casa. Al 17′ arriva il gol del 3-1 con Baucina, abile ad approfittare di una disattenzione sanvitese. Nel finale gli ospiti giocano la carta del quinto di movimento ma non riescono a scardinare la difesa avversaria.

Il classico testa-coda del girone A si è rapidamente trasformato in una gara a senso unico. I giallorossi della VE.CO. non sono riusciti ad arginare uno straripante Sarta che con quattro gol a referto ha trascinato il Mistral Carini verso l’ennesima vittoria stagionale. A completare, poi, il 7-0 conclusivo ci hanno pensato Argibay Cardona, Giangrande e Fiorentino. Infine, in ottica playout, il Punta Vugghia conquista tre punti essenziali al termine del match con l’Isola C5. Tra i bagheresi il più scatenato di tutti è il bomber Dell’Aria che, con una splendida tripletta, lancia i suoi compagni a quota 27 punti avvicinandosi sempre più ad una salvezza serena.

Il campionato tornerà eccezionalmente mercoledì 15 Marzo con il turno infrasettimanale valido per la 23ª giornata.

RISULTATI E MARCATORI 22ª GIORNATA

CUS Palermo – Palermo 89ers 4-1: 2x Intravaia, Montelli e Comandatore (C), Mazzamuto (P).
Marsala 2012 – Palermo C5 7-4: 2x Tendero, 2x Garcia, Bardan, Pizzo e Autogol (M), 3x Tuzzolino e Mineo (P).
Mazara 2020 – Sporting Alcamo 2-0: Veiga e Alves.
San Giovanni Bosco Punta Vugghia – Isola C5 5-3: 3x Dell’Aria, Cortese e Serio (S), Sorrentino, Arato e Pitarresi (I).
Tiki Taka – San Vito Lo Capo 3-1: 2x Musso e Baucina (T), Parisi (S).
VE.CO. Calcio a 5 Palermo – Mistral Meeting Club 0-7: 4x Sarta, Argibay Cardona, Giangrande e Fiorentino.
Ha riposato: Resuttana San Lorenzo

Classifica: Mistral 57, Mazara 55, Marsala 42*, CUS Palermo 39, Tiki Taka 35, Sporting Alcamo 33*, Punta Vugghia 27, 89ers 24, San Vito 20, Palermo C5 19, Isola 19, Resuttana 10, VE.CO. 6.
*= una partita in più

Classifica marcatori: tuttocampo.it

23ª Giornata 15/03: Isola C5 – VE.CO. Calcio a 5 Palermo; Mistral Meeting Club – Tiki Taka; Palermo C5 – CUS Palermo; Resuttana San Lorenzo – San Giovanni Bosco Punta Vugghia; San Vito Lo Capo – Mazara 2020; Sporting Alcamo – Marsala 2012.
Riposa: Palermo 89ers.

Immagini tratte dai profili Facebook delle società che ringraziamo per la collaborazione

L’articolo Calcio a 5 C1/A. Tiki Taka, CUS e Punta Vugghia Bagheria ritrovano i tre punti proviene da Sport Web Sicilia.

Fonte:​Sport Web Sicilia 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours