“…per sora madre terra…”: inaugurazione dell’anno scolastico per l’IC Balsamo Pandolfini

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Si è svolta lunedì 7 ottobre, nella cornice naturale degli spazi comunali di Villa Palmeri, la manifestazione di inaugurazione dell’anno scolastico dell’IC Balsamo Pandolfini, guidato dalla dirigente prof.ssa Caterina La Russa.

La manifestazione dal titolo “…per sora nostra madre terra…”, in linea con il tema annuale dell’istituto, “A me terra”, ha avuto come filo conduttore la cura, la salvaguardia, la valorizzazione del creato, anche attraverso le risorse del territorio.

Le performance gioiose e vivaci degli alunni dei tre segmenti di istruzione sono state accompagnate dai preziosi interventi del comandante della Capitaneria di Porto di Termini Imerese, tenente F. De Giglio, dell’agente G. Argento e dell’ ispettore Chiappa del Corpo Forestale – distaccamento di Bagheria, del funzionario Billitteri, del capo distaccamento Garifo e dello specialista nautico Campagna del Corpo dei Vigili del Fuoco, di don Antonio Todaro,  della prof.ssa M. Vega e dell’assessore ai servizi educativi del comune di Termini Imerese, dott.ssa M.C. Buttà.

E’ stato un momento significativo di scuola che fa rete per la promozione del bene comune, in cui piccoli e grandi hanno riflettuto insieme sull’inestimabile valore dell’ambiente e della biodiversità, della risorsa idrica, sull’importanza della prevenzione incendi, sull’inestimabile valore del perdono, della concordia tra i popoli, della pace.

La manifestazione è stata impreziosita dall’esecuzione di brani a cura degli alunni, dei docenti di strumento e di educazione musicale dell’istituto.       

Ancora una volta l’IC Balsamo Pandolfini sottolinea l’importanza di costruire relazioni significative e attente con le istituzioni del territorio, nel nome di una sempre più urgente corresponsabilità educativa finalizzata all’individuazione e sperimentazione di buone prassi volte alla promozione umana, sociale, culturale dei cittadini di domani.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: