Concluso il progetto Pcto al tribunale presentato dal liceo Francesco Scaduto in collaborazione con il Coa di Termini Imerese

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Il consigliere del Coa  Avvocato Bernardette Baiamonte, referente esterno, con l’ausilio del tutor interno Marcella Arena e della professoressa Agnese La Barbera, ha accompagnato gli alunni di terzo e quarto anno in un percorso che ha avuto come finalità tra le altre quella di educare alla legalità e di conoscere la professione forense. Gli alunni hanno avuto modo di simulare in classe un processo penale, di conoscere le nuove tecnologie e strumenti informatici che si usano nello professione forense, di svolgere attività di stage presso il Tribunale di Termini Imerese assistendo alle udienze penali e di conoscere casi concreti di diritto civile, penale ed amministrativo.

“Sono orgoglioso del lavoro svolto a favore degli studenti del Liceo Classico di Bagheria dal Consigliere del COA  che alla preparazione professionale aggiunge qualità umane  di alto profilo. Sono veramente contento, anche da ex liceale, per l’opportunità data ai ragazzi di avvicinarsi al mondo fascinoso della professione forense” ha dichiarato l’avvocato Muffoletto. 


“Un percorso di crescita umana e professionale che ha permesso a me e ai colleghi che mi hanno supportato nel pcto (avv. M. Crivello, G. Schittino, I. Di Piazza, D. Giammanco, M. Guzzo, A. Cannizzo, F. Vanella, G. Affatigato, A.Di Salvo) di fare conoscere la professione forense e di spiegare cosa significa Essere Avvocati. Un ringraziamento al Coa nella persona del Presidente Avv. Muffoletto che ha riposto la fiducia nella mia persona e alla Preside Prof.ssa Tripoli che ha creduto fortemente in questo progetto” ha dichiarato l’avvocato Baiamonte.
“Dopo  la forzata interruzione dettata dalla pandemia, si è avviata, grazie ad un apposito Protocollo d’Intesa, la prima annualità del percorso con l’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese che ha visto i nostri studenti protagonisti di un interessante e partecipato PCTO che li ha avvicinati al mondo delle professioni legali. Gli studenti del Liceo Ginnasio di Stato Francesco Scaduto,  guidati dalle tutor prof.sse Marcella Arena e Agnese La Barbera, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con gli avvocati e di conoscere la professione forense nelle sue diverse sfaccettature e specializzazioni. Ringrazio il Presidente del Consiglio dell’Ordine di Termini Imerese,  avvocato Giuseppe Muffoletto, le avvocatesse Bernardette Baiamonte e Maria Crivello, per il loro fattivo contributo e tutti gli avvocati che hanno preso parte al progetto” ha dichiarato la Prof.ssa Carmela Tripoli.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours