Gli studenti della Tisia d’Imera incontrano la scrittrice palermitana Parisi autrice del libro “Io bullo” FOTO E VIDEO

2 min read

Rimani sempre aggiornato


…E Lessero tutti, felici e contenti!

Lo scorso 29 maggio 2023 , nell’ambito delle iniziative del Maggio dei Libri, in collaborazione  con la libreria “Modus vivendi” di Palermo, presso la chiesa Del Monte di Termini Imerese, 18 classi della scuola media Tisia D’Imeraincontrano Giusy Parisi, una scrittrice palermitana, insegnante  e autrice di libri di successo come: Io bullo, Bullismo: una storia per capire , Baghdad Rock, Il fuoco dentro , Il Professor Lepidus”. Questo incontro è l’ultimo atto di un progetto del nostro istituto intitolato “…E lessero tutti, felici e contenti!”.

In un’epoca come la nostra in cui si assiste alla crescente perdita del valore del libro, questo progetto si è posto come scopo principale  quello di sensibilizzare i ragazzi alla lettura spontanea e consapevole. Si è deciso quest’anno di leggere il libro “Io Bullo” della Parisi , perché trattando la tematica del Bullismo, molto sentita da docenti ed alunni, si è potuto avviare un significativo percorso di riflessione e comprensione del fenomeno.

La nostra scuola, sensibile al problema e intercettando in maniera preventiva l’eventuale disagio e il manifestarsi di qualsiasi problema, ha adottato un Regolamento sul bullismo e sul cyberbullismo, puntando anche sulla formazione dei docenti e sullo sviluppo di specifiche competenze per arginare il suddetto fenomeno.

 Interessante è stato per i ragazzi leggere l’evolversi della narrazione, assumendo il punto di vista di un bullo , scandagliandone le emozioni e le reazioni , fino alla sorprendente scoperta che chi si comporta da bullo , in genere è la prima vittima di un sistema che non ha saputo intercettare il suo disagio e la sua sofferenza.

Durante tutto l’anno, dopo la lettura del libro, le singole classi liberamente si sono impegnate a restituire quanto letto in varie modalità artistico-espressive, esprimendo liberamente le loro emozioni e le loro riflessioni. Ogni attività laboratoriale che ne è scaturita ha avuto un’unica, chiara e precisa finalità: appassionare alla lettura, divertendo. Oggi finalmente i nostri studenti avranno modo di conoscere l’Autrice del testo e poterle porre tutte le domande e le curiosità che la lettura ha suscitato in loro. L’incontro con l’autore di un libro è sempre per gli alunni un’esperienza unica di confronto per la propria crescita umana e culturale.

(Prof.ssa Antonella Migliorisi, referente Progetto Lettura, dell’I.C.Tisia D’Imera)

I VIDEO

 

 

 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours