Madonie: avvistato un daino nella notte a Calcarelli

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Ancora animali  selvatici sulle strade statali delle Madonie.
Si chiede sempre prudenza per gli automobilisti che percorrono  strade madonite soprattutto poco illuminate prima di rincasare a tarda ora e durante la notte. Il pericolo d’ imbattersi in alcuni animali selvatici è sempre una possibilità. Si avvisa infatti che nei pressi di Contrada Ponzo, lungo la Via Palermo, a Calcarelli, Sabato 20 maggio nella notte, è  stato avvistato un daino che si aggirava in corsa per le strade di Calcarelli ( Castellana Sicula), vicino il centro abitato.

Sono animali mansueti che non attaccano l’uomo ma essendo in cerca di cibo, aggirandosi per le strade trafficate, possono sbucare all’improvviso ed essendo oltretutto animali di grossa taglia, diventare in questo caso pericolosi per i guidatori che vi si potrebbero accidentalmente imbattere e scontrarsi, oltre ovviamente al riguardo dell’animale stesso che si trova comunque spaesato ed impaurito dai fari e dalle vetture che potrebbero viaggiare spedite e ad una velocità più alta.

Sono state prese delle misure contenitive per cercare di tenere sotto controllo una situazione molto delicata ovvero quella del sovraffollamento dei daini e dei suidi, che in questi ultimi anni sono cresciuti in forte numero. Sono scesi in campo a fondo della questione varie autorità competenti, tra cui, solidale ai madoniti è stato l’onorevole Ismaele La Vardera che ha ascoltato i vari sindaci delle zone dell’entroterra riuniti in più conferenze ed incontri, così come il Presidente dell’Ente Parco e il Commissario straordinario. Tutti stanno cercando più soluzioni collaborando in sinergia. È stato tanto il lavoro attuato anche se ha una sua prassi complessa ed articolata, soprattutto nel mediare con le associazioni animaliste. Molta è stata l’attenzione prestata per trovare uniun punto di svolta  all’insorgere di questa tematica delicata  che continua ancora a preoccupare soprattutto per i diversi danni riportati ad alcune imprese agricole locali ed anche a livello ambientale. Un prossimo incontro avverrà presto a Cefalù.

L’attenzione, nonostante le misure già attuate,va comunque tenuta alla base osservando principalmente per la sicurezza personale, una moderata velocità stradale.

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours