L’istituto comprensivo Balsamo-Pandolfini al lavoro per il maggio dei libri

2 min read

Rimani sempre aggiornato



La promozione della lettura, uno degli obiettivi centrali dell’offerta formativa dell’Istituto Balsamo-Pandolfini, prosegue, sempre in modo verticale, con l’impegno per la partecipazione al Maggio dei libri.

Il Maggio dei Libri è una manifestazione nazionale, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, durante la quale i libri e la lettura sono fruibili in contesti diversi da quelli tradizionali. L’istituto Balsamo-Pandolfini, prima scuola firmataria del Patto per la lettura a Termini Imerese, partecipa all’organizzazione della manifestazione in collaborazione con la Biblioteca Liciniana Comunale, il Comune di Termini Imerese e diverse realtà culturali del territorio.

Gli alunni della secondaria di primo grado, guidati dalle docenti di arte Giovanna Testagrossa e Barbara Simoncelli, partecipano a “Ogni quartiere è un libro”, un itinerario a piedi, attraverso sei tappe della Città, in ognuna delle quali un lettore attenderà le classi per far loro ascoltare una lettura di 10-15 minuti circa.

Le letture sono tratte dai momenti più significativi della storia originale di Pinocchio; gli alunni hanno realizzato manufatti ispirati ai temi delle letture e li esporranno sulla “scena” occupata dal lettori, a comporre una scenografia.
Gli alunni della primaria, a conclusione del progetto “A libro aperto”, incontreranno presso i locali della Biblioteca, Carola Lo Nero, autrice del libro Una tavolata grande grande che i bambini hanno letto e sulle cui tematiche hanno svolto numerose attività.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours