La città di Varese rende omaggio all’artista caccamese Giovanni La Rosa LE FOTO

3 min read

Rimani sempre aggiornato


La città di Varese rende omaggio all’artista siciliano

GIOVANNI LA ROSA

GRAMMATICA DEL SEGNO”

Musei Civici di Villa Mirabello

27 maggio – 27 luglio 2023

Una grande mostra antologica presso la suggestiva cornice dei Musei Civici di Villa Mirabello a Varese rende omaggio a Giovanni La Rosa, protagonista della scena artistica nazionale, originario di Caccamo in provincia di Palermo, che vive  e lavora nel capoluogo lombardo rimanendo sempre molto legato alle sue radici siciliane.

L’esposizione dal titolo Giovanni La Rosa. Grammatica del segno” è realizzata in la collaborazione del Comune di Varese, con il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria e dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese e si svolgerà  dal 27 maggio al 27 luglio 2023. Inaugurazione sabato 27 maggio ore 18:00.

L’opera di Giovanni La Rosa si inserisce nel campo della ricerca segnica che ha caratterizzato negli anni la sua opera. Il segno, i graffiti o gli alfabeti da sempre hanno affascinato l’artista fino allo studio, sopratutto negli anni recenti, della figura geometrica. Al pennello ha preferito il pennino a china con cui realizza a mano libera, i suoi quadri che sono ormai la sua indiscutibile cifra stilistica.

1-Giovanni-La-Rosa

Immagine 1 di 4

L’esposizione è realizzata a oltre quarant’anni dalla prima importate mostra allestita dall’artista nella città di Varese proprio a Villa Mirabello con una presentazione del Direttore Silvano Colombo. Il percorso espositivo presenta più di cinquanta opere, divise in sezioni tematiche, a coprire un arco cronologico che va dal 1975 all’ultima produzione, caratterizzata da composizioni articolate su basi della geometra piana. Le diverse sezioni presentano opere storiche, opere segniche, opere geometriche e i progetti.

Giovanni La Rosa è un artista fortemente indipendente – scrive Irene Caravita in catalogo – sia per il suo proprio carattere, sia per la qualità artistica della sua opera, che trova difficile collocazione in una corrente, in un gruppo. Nonostante questo, racconta volentieri di quelle personalità che hanno saputo toccarlo in senso intimo e metaforico, che hanno avuto la capacità di indirizzarlo. Maestri che ha guardato, con stima e affetto, come mentori”.

La presentazione del catalogo con la presenza dell’artista si svolgerà domenica 11 giugno alle ore 17:30.

Del suo lavoro hanno scritto alcuni tra i più importanti critici d’arte come Giorgio Mascherpa, Roberto Sanesi, Tommaso Trini, Bruno Munari, Elda Fezzi, Giancarlo Vigorelli. Tra quelli varesini Silvano Colombo, Ettore Ceriani, Luciano Gallina, Luigi Piatti, Fabrizia Buzio Negri, Luigi Zanzi, Eileen Ghiggini ed anche lo scultore Vittorio Tavernari.

 

 

GIOVANNI LA ROSA. GRAMMATICA DEL SEGNO

Mostra personale

Musei Civici di Villa Mirabello, Piazza della Motta 4, Varese

27 maggio – 27 luglio 2023

 

Inaugurazione sabato 27 maggio ore 18:00

Orari: dal martedì alla domenica 9.30 – 12.30/14.00 – 18.00. Chiuso lunedì

 

Presentazione del catalogo domenica 11 giugno alle ore 17:30.

Testi in catalogo di Irene Caravita, Marcello Morandini, Michele Mancino.

Mostra realizzata in collaborazione con il Comune di Varese, con il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria e dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese. Media Partner VareseNews.

Il catalogo è realizzato grazie alla collaborazione di Carcano Trasporti, Engel&Völkers, VareseNews, Ottiga Zago, Luce&Luce

 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours