Termini Imerese: grande successo e partecipazione alla IV edizione del premio di poesia dedicato alle scuole di ogni ordine e grado

4 min read

Rimani sempre aggiornato


In un clima di emozione e commozione si è svolta, nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria di Termini Imerese, la cerimonia di premiazione della IV edizione del premio di poesia per le scuole di ogni ordine e grado, con una sezione speciale contro la violenza sulle donne, dedicata a Roberta Siragusa.

“Felicissimi noi della gioia dei giovani studenti, dei loro genitori e docenti entusiasti, delle emozioni vissute e donate – ha commentato il presidente di Termini d’Arte, Rita Elia, organizzatrice dell’evento culturale –. La IV Edizione del Premio di Poesia per le Scuole di ogni ordine e grado con una sezione speciale contro la violenza sulle donne, dedicata a Roberta Siragusa, ha visto la presenza di un pubblico numeroso in un edificio religioso di una preziosità unica, quale è la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria – ha aggiunto Rita Elia -. Grazie all’arciprete Don Antonio Todaro per l’ospitalità, grazie al Duo Mulè, il violoncellista Franco Oliveri e il musicista Salvo Garofalo, grazie alla Commissione Giuria, presieduta dal Prof. Nicola Lo Bianco e composta dalla presidente di Termini d’Arte, Rita Elia, dal prof. Giuseppe Bagnasco e dal dott. Angelo Abbate; alla Commissione Cultura, prof. Bagnasco presidente e componenti proff. Carmen Cera, Lia Pinello, Maria Patrizia Allotta, Caterina Mastrosimone, dott. Vincenzo Cannata, Rita Elia. Emozionante e significativa la consegna della Targa e Borsa di Studio, dedicata al Dirigente Scolastico Maria Angela Marramaldo, ed assegnata quest’anno al giovane maturando Edoardo Millonzi del prestigioso Liceo G. Ugdulena, di forte impatto emotivo le poesie dedicate alla giovane Roberta Siragusa, declamate da Patrizia Graziano – ha concluso Rita Elia – Grazie al Liceo delle Scienze Umane di Caccamo per la loro copiosa adesione a questa Sezione Speciale.
Grazie alla collaborazione degli studenti Liceo Classico Ugdulena, presentatore, valletta, lettrici, e alla loro preside, prof.ssa Patrizia Graziano, ma grazie soprattutto agli studenti che con i loro componimenti, con i loro valori, ci hanno regalato la speranza e la fede in un futuro dove questi ultimi si affermeranno sempre più”.

Consegna medaglia della Presidenza della Regione Siciliana al Primo Premio della Sezione Speciale contro la violenza sulle donne dedicata a Roberta Siragusa.

I premiati 

La Commissione Giuria della IV Edizione del Premio di Poesia per le Scuole di ogni Ordine e Grado, presieduta dal Prof. Nicola Lo Bianco e composta dal poeta Angelo Abbate, dal Dott. Giuseppe Bagnasco e dalla Presidente dell’Associazione Culturale Termini d’Arte, Rita Elia, dopo attenta valutazione dei testi, ha stilato la classifica cosi come segue:

Sezione Scuole Elementari (classi IV e V)
1° Premio a Greco Michela del 3° Circolo Didattico Luigi Pirandello di Bagheria
2° Premio a Buzzanca Stella 
3° Premio a Gaglio Ilenia 

Sezione Scuole Medie
1° Premio a Marino Irene I.C. Karol Wojtyla di Santa Flavia
2° Premio a Corica Francesco- I.C. Giovanni XXIII di Trabia
3° Premio ad Anna Ingrassia – I.C. Karol Wojtyla di Santa Flavia.
Segnalazioni di Merito a Giorgia Camarda- I.C. Giovanni XXIII di Trabia e Arrigo Gabriele dell’I.C. Karol Wojtyla di Santa Flavia.
Menzioni di Merito a Giulio Crivello, La Marca Martina e Minardo Andrea dell’I.C. Karol Wojtyla di Santa Flavia.

Scuola Superiore di 2° Grado
1° Premio a Ricotta Maria Gabriella – Liceo delle Scienze Umane “Teotista Panzeca”- Caccamo
2° Premio a Riccobono Giulia Rita- Liceo Regina Margherita- Palermo
3° Premio a Cuccia Chiara- Liceo Classico Gregorio Ugdulena- Termini Imerese
Premio Giuria a Miceli Emanuela- Liceo delle Scienze Umane- Caccamo
Segnalazione di Merito a Cassar Giusy Denise- Liceo Classico Gregorio Ugdulena- Termini Imerese

Sezione Speciale Roberta Siragusa ( Contro la violenza sulle donne)
1° Premio a Cirrito Chiara- Liceo delle Scienze Umane- Caccamo
2° Premio a Parrinello Lavinia Maria 
3° Premio a Galbo Federica 

La Commissione Cultura presieduta dal Dott. Giuseppe Bagnasco e composta dalle Proff. Carmen Cera , Lia Pinello, Caterina Mastrosimone, Maria Patrizia Allotta in perfetto accordo con la Presidente di Termini d’Arte e col Dott. Vincenzo Cannata, hanno assegnato Targa e Borsa di Studio intitolate al Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Angela Marramaldo, al maturando Edoardo Millonzi del Liceo Classico Gregorio Ugdulena di Termini Imerese.

Nella foto in evidenza: Consegna Targa e Borsa di Studio in memoria del Dirigente Scolastico Maria Angela Marramaldo
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours