Cinema

Spettacolo, dalla Regione sei milioni e mezzo di euro per le produzioni cinematografiche e audiovisive in Sicilia

Rimani sempre aggiornato



Spettacolo, dalla Regione sei milioni e mezzo di euro per le produzioni cinematografiche e audiovisive in Sicilia

L’assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo ha approvato l’avviso pubblico 2023-2024 della Sicilia Film Commission per la concessione di contributi a sostegno delle produzioni cinematografiche e audiovisive in Sicilia. Più di sei milioni e mezzo di euro (6.634.800 euro) che serviranno, dopo una selezione pubblica e attraverso una graduatoria finale di merito, a sostenere nuovi progetti, anche in animazione, per film, documentari, serie Tv e cortometraggi per il cinema o la televisione.
Dopo un lungo periodo di utilizzo di risorse extra-regionali, le agevolazioni per lo sviluppo del settore cinematografico in Sicilia torneranno, nel triennio 2023-2025, ad essere finanziate dalle risorse del Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo. Lo scopo è quello di rafforzare e qualificare le imprese locali, attrarre le produzioni nazionali e internazionali, favorire la crescita professionale degli operatori del settore e diffondere la conoscenza dell’Isola. Tra i criteri che guideranno la selezione per i contributi, infatti, figurano anche la valorizzazione del territorio, della storia, della cultura e dei tratti identitari della Sicilia; e il massimo impatto economico ed occupazionale sul territorio regionale, attraverso l’impiego di maestranze artistiche e tecniche siciliane.
La presentazione pubblica dell’iniziativa della Regione Siciliana si svolgerà mercoledì 19 aprile, alle 11, nella Sala Borsellino dell’assessorato regionale (via Notarbartolo, 9 – Palermo). In quell’occasione, inoltre, sarà sottoscritta e presentata la convenzione tra la Regione e l’Istituto per il credito sportivo, banca di diritto pubblico che opera, tra l’altro, per la promozione e lo sviluppo delle attività culturali attraverso fondi di finanza generativa a sostegno dell’industria audiovisiva nazionale.
La Sicilia sarà la prima regione d’Italia a sottoscrivere con Ics tale tipologia di convenzione, che consentirà ai beneficiari delle agevolazioni concesse da Sicilia Film Commission di accedere, dietro valutazione del merito creditizio, a specifiche linee di finanziamento per la realizzazione del progetto cofinanziato.
Alla presentazione parteciperanno i vertici dell’assessorato regionale, della Sicilia Film Commission e dell’Istituto per il credito sportivo.

L’avviso pubblico per la concessione dei contributi è stato pubblicato sul portale istituzionale della Regione Siciliana ed è disponibile al seguente link.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Termini Imerese: topi nella scuola “Pirandello”, bambini costretti a fare i doppi turni

La scorsa settimana è stata segnalata la presenza di topi nella scuola "Pirandello" di Termini…

10 ore ago

La Scuola dei Giovani Pastori arriva a Petralia Sottana FOTO

La Scuola Giovani Pastori è arrivata a Petralia Sottana (PA) nel cuore del Parco delle…

16 ore ago

Gangi: raduno della scuderia Ferrari Club Palermo, un tour per i vicoli del borgo più bello d’Italia

Gangi si tinge di rosso e per un giorno diventa Capitale delle Ferrari. Il borgo madonita, domenica scorsa, ha ospitato le…

17 ore ago

Il caccamese Emanuele Spica batte il tre volte campione italiano XCm Yuri Ragnoli e Alexey Medved

Una favola chiamata ciclismo ma che di nome fà Emanuele Spica. Il palermitano della Rolling Bike vince a Verona…

18 ore ago

I carabinieri chiudono canile abusivo in provincia di Palermo

I carabinieri della stazione di Montelepre, insieme ai colleghi del N.A.S. e di personale del…

20 ore ago

“Armonie d’Ensemble”: iniziativa dell’IC Balsamo Pandolfini di Termini Imerese

Si è svolto giovedì 9 maggio, nella stupenda e suggestiva cornice della chiesa madre di…

20 ore ago