Termini Imerese: gli studenti dell’istituto Balsamo-Pandolifini alla marcia della legalità FOTO

3 min read

Rimani sempre aggiornato


“VOGLIO VIVERE ONESTAMENTE NON SCHIAVO DELLA MAFIA”

Questo è uno dei tanti pensieri espressi dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Balsamo-Pandolfini di Termini Imerese che ieri mattina, 21 marzo, hanno partecipato allaMarcia della legalità per celebrare la XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Il giovanissimo corteo, assistito dalle forze dell’ordine è partito dal Plesso Centrale, sito a Termini Bassa, con in testa lo striscione “In memoria di chi ha dato la vita per farci conoscere la verità”; ha attraversato il Corso Umberto e Margherita e, successivamente, ha proseguito per la Via Roma giungendo all’antico Palazzo di Giustizia. Qui è stato accolto dall’Ass.re Maria Concetta Buttà che ha parlato dell’importanza dell’edificio in quanto espressione di giustizia e legalità.

Si sono susseguiti altri interventi da parte del Comandante dei Vigili Urbani Dott.ssa Michela Cupini, da parte di Valentina Sauro 1° collaboratore del Dirigente Scolastico e delle docenti Antonella Miceli e Caterina Zarcone referenti alla Legalità.

IMG-20230321-WA0032

Immagine 2 di 3

Tante sono state le frasi e gli slogan che i giovani studenti e studentesse hanno scritto sui loro manifesti, spesso citazioni dei giudici Falcone e Borsellino: Non ho paura delle parole dei violenti ma del silenzio degli onesti”, “Stop alla mafia. Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali, però parlatene”. Ma anche:I giovani avranno più forza di reagire di quanto io e la mia generazione ne abbiamo avuto”, Giustizia contro soprusi” , “Amore contro odio” ,”Coraggio contro paura” , “Grazie a tutti coloro che sono morti per farci conoscere la verità.

Questa giornata lascerà sicuramente un segno nella nostra città e, la presenza così massiccia di giovani studenti ed istituzioni, non può certo passare inosservata. Ciascuno ha dato dei messaggi di responsabilità e speranza.

La marcia si è posta, dunque, come un segno necessario per comprendere quanto sia utile ricordare il significato della legalità e dell’impegno per costruire orizzonti di giustizia sociale.

L’I.C. Balsamo-Pandolfini, da sempre aperto alle tante iniziative che riguardano la città di Termini Imerese, ha dimostrato con questo intervento di essere Comunità.

Abbiamo bisogno di azioni concrete contro le mafie ed esserci oggi è stata azione concreta, perché esserci ha voluto dire memoria e impegno, perché la differenza la si fa insieme.

La manifestazione si è conclusa, davanti al Palazzo Comunale a Piazza Duomo, sulle note dell’Inno di Mameli cantato da tutta la scolaresca.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours