Stabilimento ex Fiat: riunione con le organizzazioni sindacali per il progetto Italvolt e per la reindustrializzazione dell’ex stabilimento

3 min read

Rimani sempre aggiornato


Questa mattina, presso i locali della ex Chiesa Maria SS. della Misericordia, i rappresentanti della Italvolt Spa hanno incontrato gli amministratori del territorio e le organizzazioni sindacali. Presenti all’incontro l’amministratore delegato, Lars Carlstrom, il Sindaco di Termini Imerese Maria Terranova, l’assessore allo sviluppo economico Pippo Preti, i consiglieri comunali della città e i rappresentanti sindacali.

 L’Italvolt intende realizzare una gigafactory per la produzione di batterie elettriche per un importo complessivo dell’investimento che ammonta a circa 3 miliardi. Attualmente la Blutec è in amministrazione straordinaria e i commissari stanno predisponendo il bando per l’assegnazione dell’area: tra le proposte formalizzate anche quella della Italvolt.

Ascolteremo chi intende investire nel nostro territorio e siamo aperti al dialogo” dice l’assessore allo sviluppo economico “nelle nostre comunità ci sono uomini e donne laboriosi che hanno voglia di lavorare. Pertanto il nostro auspicio è che il rilancio dello stabilimento possa essere fonte di lavoro e di sviluppo sostenibile nei prossimi decenni. Tutti gli investimenti sono stati effettuati per consentire il rilancio produttivo dello stabilimento e dell’intera area industriale”.

 “Ringrazio la Italvolt per la sensibilità dimostrata nell’aver voluto condividere, con il territorio, la loro proposta di investimento per l’area industriale” afferma il sindaco di Termini Imerese Maria Terranova “la presenza, all’incontro di questa mattina, di sindaci e assessori del comprensorio è segno tangibile di quanto il tema sia avvertito come centrale per lo sviluppo delle nostre comunità, già da troppo tempo ferite e mortificate. Auspichiamo per il nostro territorio un investimento serio e credibile, coerente con la vision del territorio, caratterizzato da sostenibilità ambientale, rispettoso dei diritti dei lavoratori che da troppi anni attendono e capace di dare risposte ai tantissimi giovani che, oggi, troppo spesso, sono costretti ad abbandonare la nostra terra. Siamo, come sempre, pronti a confrontarci al tavolo ministeriale, fiduciosi oggi più che mai.

 

ex fiat

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours