C’è qualcosa di Termini Imerese nel museo Enzo Ferrari a Modena

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Il caro, direi meglio il carissimo amico Calogero Sperandeo ha in questi giorni completato la realizzazione della copia in ferro e lamierino, una riproduzione perfettissima, dell’ Alfa Romeo 40/60 con la quale il mitico Enzo Ferrari nella 11^ edizione della Targa Florio, svoltasi nel 1920,  si classificò 2^ assoluto.

Lo scorso anno sono andato a visitare appositamente la Casa Museo “Enzo Ferrari” a Modena per filmare e fotografare nei particolari l’auto originale, questa Alfa Romeo , che ai tempi sostò diversi giorni a Termini in una rimessa di via Stesicoro, e lo feci per farne una sorpresa all’amico Sperandeo che aveva proprio in mente di ricostruire tale modello (in questi giorni completato), dopo che si era già cimentato con successo nella realizzazione di una copia della Bugatti 35, 8 cilindri con la quale Meo Costantini vinse la 17^ Targa nel 1926, modello, sempre in ferro e lamierino, oggi esposto nel museo della Targa Florio, a Cerda, nato per la tenacia dell’infaticabile Antonio Catanzaro.

Ma purtroppo, come mi fu detto da un addetto, l’auto era stata tolta qualche anno prima per dar posto ad altre vetture (ma forse …fu venduta a carissimo prezzo).

Entrato nel Museo, dove ebbi a realizzare il video che oggi vi ripropongo, con mia grande sorpresa scopro che nel salone della biglietteria è riprodotta, in una grandissima gigantografia, la foto di Enzo Ferrari a bordo di questa Alfa Romeo, foto  scattata proprio in via Stesicoro a Termini Imerese. Una grande emozione difficile da trasmettervi con le parole.

Ma dove andrà a finire questa splendida, originale  ed unica riproduzione?

Quindi… se volete saperne di più guardate il video.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours