Caccamo: ripartono i lavori in piazza dei caduti, sotto il castello nuovi spazi illuminati

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Dopo un lungo periodo di fermo, riprendono i lavori di riqualificazione dell’area di piazza dei Caduti.

L’intervento di sistemazione dello spazio retrostante il monumento ai Caduti, il cui costo complessivo ammonta a circa 90 mila euro, era stato affidato, nel settembre del 2021, alla ditta “Eredi Anello Andrea S.r.l.”, mentre i lavori erano iniziati nella primavera del 2022 e subito dopo interrotti.

1677356504814

Immagine 1 di 4

“La nostra amministrazione ha voluto rivedere il progetto apportando delle varianti per andare incontro anche alle esigenze delle numerose attività commerciali che gravitano in via Termitana. Dopo aver ottenuto il parere favorevole della Sovrintendenza ai beni culturali, miriamo a completarlo in tempi spediti”, ha sottolineato il sindaco Franco Fiore, annunciando il riavvio dei lavori.

I nuovi spazi multifunzionali, saranno utilizzati prevalentemente come parcheggio, ma potranno essere adibiti anche per altre finalità, come ad esempio per ospitare aree espositive o semplicemente come isola pedonale.

La zona sarà interamente pavimentata. Per l’area sottostante il muro perimetrale sarà usata pietra con orditura ad opus incertum, mentre la restante parte sarà rinnovata con pietra Billiemi bocciardata e squadrata per dare continuità al pavimento già esistente. È previsto un impianto di illuminazione con lampioni in ghisa e la collocazione di panchine sempre in ghisa, entrambi della stessa tipologia di quelle già collocate nella piazza.

La piantumazione di diversi alberi di Leccio, per ombreggiare tutta l’area in modo assolutamente eco compatibile, ed una staccionata in legno, completeranno l’opera.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours