Toto Cuffaro riabilitato: estinta l’interdizione perpetua dai pubblici uffici

3 min read

Rimani sempre aggiornato


L’ex governatore della Regione Siciliana e attuale commissario regionale della Dc, Totò Cuffaro, è pienamente riabilitato. Lo ha deciso il Tribunale di sorveglianza di Palermo dal quale l’esponente politico ha ottenuto la riabilitazione dopo aver scontato la sua pena e ad anni dalla sua scarcerazione.

È stata, infatti, dichiarata “estinta” anche la pena accessoria dell’interdizione perpetua dai pubblici uffici che gli ha impedito, in questi anni, di svolgere molte attività di natura politica anche se non gli ha impedito di far rinascere la Dc.

Il commento di Totò Cuffaro

“Ho sempre avuto fiducia nella giustizia. Amo questa terra e amo la politica. So di aver commesso molti errori e per i quali ho pagato un prezzo altissimo. Coltivo il diritto, e credo anche il dovere, di potere continuare ad essere utile, per questo mi sono speso e mi sto spendendo, per affermare un partito di ideali e di valori: la Democrazia Cristiana”.

Le reazioni

È una giornata importante per la Dc. Finalmente, dopo anni di attesa, è arrivata la piena riabilitazione per il nostro Commissario Cuffaro. Abbiamo atteso tutti quanti, speranzosi e fiduciosi nella giustizia, il tempo ci ha dato ragione. Adesso continuiamo tutti insieme a lavorare per far crescere la Dc”.

Lo dichiarano i consiglieri comunali della Dc, Salvo Imperiale e Viviana Raja e l’assessore comunale alle Attività Produttive, Giuliano Forzinetti.

Riabilitazione Cuffaro, Bonanno: “Giorno importante per i siciliani”

“La completa riabilitazione di Totò Cuffaro rappresenta una vittoria dopo anni di sofferenza, silenzio e piena fiducia nella magistratura. Si tratta di un giorno importante non solo per lui e per la sua famiglia ma anche per migliaia di siciliani che non lo hanno mai abbandonato, lo hanno continuato a sostenere e che adesso, come lui, possono sentirsi liberi. Adesso ritengo sia giusto che il nostro commissario torni pienamente ad esercitare le piene funzioni politiche. È quello che vuole la Dc ed è soprattutto quello che chiedono i siciliani”. Lo dichiara il capogruppo della Dc in Consiglio comunale a Palermo, Domenico Bonanno.

RIABILITAZIONE CUFFARO, PACE: “CI DIA IL PIACERE E L’ONORE DI POTERLO
VOTARE”

“Cuffaro ha sempre riposto fiducia nella giustizia e oggi, finalmente,
con la riabilitazione e l’estinzione dell’interdizione dai pubblici
uffici si chiude una vicenda giudiziaria. È un giorno importante per
tutta la Democrazia Cristiana e, adesso, il nostro commissario regionale
deve dare, a tutti coloro che lo hanno sostenuto e lo continuano a
sostenere ma anche a tantissimi siciliani, il piacere e l’onore di
poterlo votare e tornare pienamente in politica. La sua esperienza, la
sua passione per la politica, la sua caparbietà sono una risorsa che non
va dispersa”. Lo dichiara Carmelo Pace, capogruppo Dc all’Ars.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours