Montemaggiore Belsito: le sante commemorate e raffigurate su bellissime tele FOTO

2 min read

Rimani sempre aggiornato


L’artista Rosalba Cannavò ha realizzato 5 pannelli che raffigurano le sante commemorate a Montemaggiore Belsito.

La dichiarazione dell’artista: “Un filo dorato unisce le ricamatrici  donne pazienti e caparbie, bambine curiose e vogliose di imparare un mestiere che si tramanda da generazione, di madre in figlia, alle cinque Sante, la Madonna Immacolata, Lucia, Agata, Rosalia e la Madonna degli Angeli che in paese è usanza festeggiare ed onorare”.

Questo progetto “Storie racconti e colori” è iniziato a gennaio ed ha visto come protagonista l’artista Roberto Collodoro in arte “Robico di Gela” che ha realizzato il murales di Falcone e Borsellino nel prospetto dell’Istituto Comprensivo Statale Monsignore Arrigo (clicca qui).

L’istituto si affaccia sulla piazza principale del paese.

 

1

Immagine 1 di 7

Gli artisti in opera sono stati scelti dall’amministrazione Comunale, per le loro caratteristiche stilistiche e pittoriche, dopo un’ampia presentazione dei diversi profili artistici che compongono il collettivo di Officina Pittorika.

Le parole del vice sindaco Riccardo Siragusa:

“Le Sante di Montemaggiore un omaggio alle nostre donne e alle nostre tradizioni. La Madonna Immacolata, Lucia, Agata, Rosalia e la Madonna degli Angeli tenute insieme dal filo del ricamo, arte preziosa della nostra bella terra. Una trama ideale che dovrebbe unire la nostra comunità. Almeno questo è l’augurio, soprattutto alla vigilia della festa della nostra patrona”.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours