Polizzi Generosa: con il film “Una ladra di libri” per ricordare ciò che è stato

2 min read

Rimani sempre aggiornato


27 Gennaio 1945 – 27 Gennaio 2023

Una giornata che si dedica alle riflessioni personali, collettive. Si fa memoria. Si scuote la mente, si aprono le coscienze a comprendere che le atrocità non devono fare più parte dei libri attuali, di quelli futuri. In questa attualità seppur complessa, non manchino profili di umanità nuova, restaurata, seppur le macchie del passato si ritrovano sempre e non cancellano certamente i tantissimi volti di una sofferenza inspiegabile che urla sempre :”mai più”. 

Il comune di Polizzi Generosa fa memoria per rinnovare al presente promesse di rinascite ancora più coscienziose, dove l’amore per l’altro non conosca, né veda mai elementi di diversità.

“Una data per conservare la traccia di quel che è stato e per riaccendere la memoria” affinché simili eventi non possano più accadere.

Ne parliamo anche oggi, proprio oggi, che l’Europa vive il momento più buio dopo la seconda guerra mondiale a dimostrazione che la storia si ripete e con essa certi orrori del passato.

Ne vogliamo parlare con tutti ma soprattutto con i più giovani, a partire da quel luogo che rappresenta la conoscenza ed il sapere:uniche vere armi e veicolo di speranza.

Seguirà la visione del film ” Storia di una ladra di libri ” , scelto dai ragazzi del Servizio Civile. La giornata avrà luogo in Biblioteca Comunale alle ore 17.00. L’invito è esteso a tutti coloro che volessero partecipare.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours