Servizio civile Termini Imerese: 1.153 posti disponibili nelle cooperative Aress Fabiola, Area Azzurra e Tecno Staff

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Scade il 10 febbraio, alle 14:00, il termine per la presentazione delle domande di partecipazione ad uno dei 3.181 progetti di Servizio Civile Universale finanziati dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile. Complessivamente sono 71.550 i posti disponibili nel territorio nazionale e all’estero. 

Di questi, 1.153 sono quelli disponibili nei progetti promossi dalle cooperative Aress Fabiola, Area Azzurra e Tecno Staff, che hanno avuto approvato cinque programmi di intervento, all’interno dei quali sono presenti 18 progetti da realizzarsi in diversi comuni delle province di Palermo, Messina, Caltanissetta e Catania.

I progetti, che impegneranno gli operatori volontari per un anno, riguardano vari settori: dalla valorizzazione del patrimonio artistico all’assistenza a favore di anziani, minori e disabili, dalla salvaguardia dell’ambiente e la riqualificazione dei centri urbani all’educazione culturale a favore di minori. Gli operatori volontari presteranno servizio per 25 ore settimanali e riceveranno un rimborso mensile pari a 444,30 euro.

Alla selezione potranno partecipare ragazzi e ragazze, che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto 18 anni e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni).

Tra gli altri requisiti richiesti anche: la cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Ue, «purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia»; e ancora, «non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo ovvero a una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata». Anche quest’anno sono previsti posti riservati a giovani con minori opportunità.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata solo ed esclusivamente online attraverso l’apposita piattaforma “Domanda on line” (DOL) messa a disposizione da parte del Dipartimento e raggiungibile all’indirizzo www.domandaonline.serviziocivile.it. L’accesso è consentito solo tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale) con livello di sicurezza 2.

Per info su progetti, sedi e posti disponibili consultare i siti: www.aressfabiola.it, www.coopareazzurra.net e www.tecno-staff.it
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours