Effetto Dunnig-Kruger: l’ignoranza urla dove l’intelligenza tace




Nella vita nessuno è perfetto o superiore agli altri.

Molto spesso capita di trovarci in delle situazioni dove l’ignoranza urla a gran voce mentre l’intelligenza tace.

Ci sono persone che amano aprire la bocca tanto per parlare, dicendo spesso delle stupidità.

Dunning e Kruger, sono due ricercatori della Cornell University, i due avrebbero elaborato una delle teorie più interessanti in materia.

I due ricercatori hanno dimostrato che moltissime persone si credono superiori e più preparate rispetto ad altre, nonostante la loro ignoranza.

Le persone che invece hanno studiato, tendono a sottovalutarsi paragonandosi agli ignoranti, la causa sarebbe un disturbo cognitivo.

Questo fenomeno ha diverse spiegazioni.

Il motivo principale e che se parli con qualcuno e non conosci l’argomento, tendi ad essere superficiale, quindi, se conosci almeno in parte l’argomentazione ti sentirai abbastanza preparato.

Chi invece ha studiato una materia per anni, avrà la concezione di non saperne mai abbastanza.

Ecco il perché l’ignoranza urla molto più forte dell’intelligenza.

Tutte le persone che siano uomini o donne, che vivono una condizione di superiorità illusoria, questo fa si che loro si sentano superiori rispetto a gli altri, in sostanza hanno una fiducia in sè stessi dovuta da una conoscenza distorta della materia.

Se queste persone si trovano a parlare tranquillamente in pubblico, hanno la capacità di convincere tutti che quello che stanno dicendo sia il vero, finendo con il comportarsi come dei veri esperti.

Pur non rendendosene conto, queste persone finiscono per scatenare un’onda di incompetenza senza fine per la nostra società; poiché quando si oppongono a una qualsiasi teoria scientifica, c’è il rischio che altre persone come loro le seguano. 

Il suddetto effetto, non è stato adeguatamente studiato, considerando una massa di persone invece che il singolo individuo.

 La società attuale, non è disposta ad ascoltare il prossimo tanto meno gli esperti, quando ci troviamo di fronte ad un argomento complicato, si impara la nozione base e su di essa si costruisce la propria opinione.

 

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Scritto da:

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi alla redazione!