La banda rock dei Cosmopòliti: il gruppo promuove il nuovo brano




Cosmopòliti nascono nel 1990 a Palermo affascinati dal Med-Rock; decidono pertanto di sperimentare sonorità, intrecciando melodie rock con le diverse influenze del panorama culturale e musicale di una terra che affonda le proprie radici nella mescolanza straordinaria e unica delle contaminazioni portate dai popoli d’oltremare.

”Cosmopòliti” esprimeva il bisogno di essere cittadini del mondo, attraverso messaggi universali con cui toccare le corde dell’anima. L’eterogeneità sonora dei popoli mediterranei li affascinava, non volevano essere accademici, ma decisamente istintivi. La band milita per 10 lunghi anni nel panorama musicale locale e nazionale, maturando le seguenti esperienze:

Iniziano a collezionare esperienze tra festival, manifestazioni, ospitate in radio e tv partendo dalla vittoria del “Notamatch“, nel 1991, gara tra band palermitane e incidono il loro primo 45 giri; ospiti ad una manifestazione al Palazzo del Turismo di Riccione (RN); registrano la loro prima demo-tape dal titolo “Mantra“; partecipano alla selezione regionale di “Arezzo Wave” e nel 1996 partecipano alle semifinali del “Festival Di Castrocaro” (FC).

Tanti i palchi, le piazze tra cui lo spazio Rock della Favorita per “Palermo di Scena”; finalisti al “Festival di Caltanissetta” (CL); presenti alla manifestazione “Non Dire No Live Concert”, prima giornata Nazionale donazione e trapianto di organi, organizzata dai maggiori comuni d’Italia e trasmessa in diretta Rai;

Tanti concerti, legati anche ad un’agenzia di spettacoli di allora, l’agenzia Mediamusic di Vincenzo Balli (che oggi ritorna definito il settimo elemento del gruppo) con la quale girano in un lungo e in largo la loro regione, innumerevoli ore di prove, pagine di giornali, foto e passaggi radiotelevisivi ma essendo poco più che ventenni la vita li porta ad intraprendere strade lavorative e musicali diverse e la band si scioglie pacificamente. Con lo scoppio della pandemia, la voglia di riprendere da dove avevano lasciato li spinge a ricominciare, con l’ultima formazione di allora.

Oggi, si ritrovano con tre singoli pubblicati rispettivamente dal titolo “Ho dentro un pensiero” e “Falsi dei”, quest’ultimo è stato presentato alla 35^ edizione di Sanremo Rock (Settembre 2022) e un terzo dal titolo “In fondo al cuore”.

I singoli sono disponibili sui maggiori digital store. Proprio a seguito della partecipazione a Sanremo Rock vengono contattati da un’etichetta milanese con la quale intraprendono una collaborazione che li ha portati l’11 dicembre ad un live al Rock’n Roll di Milano, club degno di nota che ospita spesso artisti di fama nazionale e internazionale, live che ha riscosso consensi positivi da parte di un pubblico al quale si affacciavano per la prima volta.

“In fondo al cuore”, il singolo uscito venerdì 2 Dicembre, narra della triste realtà del musicista o dell’artista in genere che pur di portare avanti il proprio sogno e soprattutto inseguirlo è disposto a spostarsi in luoghi lontani rispetto al proprio paese di origine, trovando quindi soddisfazione e realizzazione dovendosi districare tra la malinconia e la gratificazione. Il brano, con grande sorpresa, in pochi giorni ha raggiunto su spotify circa 15.000 per lo più da parte di ascoltatori statunitensi, il che è stato un grande segnale di soddisfazione e gratificazione.

Attualmente impegnati a promuovere il brano in un Tour Radiofonico e ultimare il nuovo video del quarto brano in uscita all’inizio del 2023.

Sito Web: https://www.cosmopoliti.it
Facebook: https://www.facebook.com/Cosmopoliti.RockBand
Instagram: https://www.instagram.com/cosmopoliti_band
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCBn3wNgOvwXBr-_9eNbGaHQ
Spotify: https://open.spotify.com/artists


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Scritto da:

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi alla redazione!