Termini Imerese: va avanti il progetto “Lasciami leggere” all’istituto comprensivo Balsamo Pandolfini




Quest’anno l’Istituto Comprensivo Balsamo Pandolfini dedica un progetto specifico e speciale a: “lasciare leggere e leggere a propria volta”.

“Lasciami leggere” è un progetto che coinvolge tutti e tre gli ordini di scuola, infanzia (ma non sono troppo piccoli? No!!), primaria e secondaria di primo grado, per portare la lettura individuale e silenziosa come pratica quotidiana nelle classi, in più rispetto alla pratica della lettura ad alta voce che deve restare una buona pratica scolastica regolarmente perseguita.

Come si fa a far leggere? Come si cresce lettori? La risposta è, sempre, la stessa: leggendo!! Leggendo ad alta voce a casa e a scuola, promuovendo il prestito di libri (SENZA schede di lettura e prove di comprensione), lasciando leggere liberamente, facendosi veder leggere.

 “Lasciami leggere” nasce da un’idea che in Francia e in altri Paesi europei ha preso forma con grande successo: promuovere la lettura quotidiana, come una routine a scuola.Leggere ogni giorno, sempre alla stessa ora, per 15 minuti. La scuola intera si ferma e tutti tirano fuori il proprio libro (qualunque esso sia) e in silenzio leggono. Gli insegnanti leggono insieme ai ragazzi il loro libro personale.

(Nella foto, in una delle grandi e luminose aule dell’Istituto, alcuni ragazzi impegnati nel progetto)

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Scritto da:

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi alla redazione!