Programmazione FESR SICILIA 2022- 2027

Lo scorso 30 novembre è avvenuto un incontro con tutti i Sindaci dell’Unione dei Comuni delle Madonie per discutere sul nuovo ciclo di programmazione 2021-2027 e sull’ipotesi di Accordo di Programma con il riconoscimento quale Organismo intermedio per la realizzazione del piano di sviluppo delle aree interne

Incontro operativo, presso il Dipartimento Programmazione tra tutti i sindaci dell’𝗨𝗻𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶 “𝗠𝗮𝗱𝗼𝗻𝗶𝗲” guidati dal presidente Pietro Macaluso e gli esperti tematici del Nucleo di Valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Regione Siciliana per discutere sulla programmazione Fesr Sicilia 2021-2027. Nello stesso incontro si è anche discusso dell’ipotesi di riconoscimento dell’𝗨𝗻𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶 “𝗠𝗮𝗱𝗼𝗻𝗶𝗲” quale Organismo intermedio per la realizzazione del piano di sviluppo delle aree interne.
Il Programma regionale Fesr Sicilia ha una dotazione finanziaria di 5,86 miliardi di euro, assegnati nell’ambito del bilancio della Politica di coesione 2021-27, ripartito tra i cinque obiettivi di policy previsti a livello comunitario, che nell’Isola sono stati adattati ai fabbisogni espressi dalla Regione. In particolare, per le Politiche territoriali del Pr Fesr Sicilia è previsto un ammontare di risorse di circa 1,71 miliardi di euro, suddivisi tra Sistemi intercomunali di rango urbano, Aree interne e Aree urbane funzionali.

lI lavoro e la continuità sono alla base per poter raccogliere frutti futuri. Le Madonie hanno bisogno di essere seguite, alimentate sempre da più impegno costante. Sono tante le realtà e il tessuto sociale che si vive è ampio e stratificato. Le difficoltà non mancano.  Andare avanti su linee programmate, trovare modalità di crescita e confronto, è quanto di più necessario per una proficua sopravvivenza volta al futuro. 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Scritto da:

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi alla redazione!