Pronto il bando per la VIII edizione del premio internazionale di poesia e narrativa “Città di Cefalù” 

5 min read

Rimani sempre aggiornato



Pronto il bando della VIII edizione del premio internazionale di poesia e narrativa “Città di Cefalù”, edizione 2022-2023, patrocinato dal Comune di Cefalù. La settima edizione si è dimostrata importante veicolo di promozione di “turismo culturale” per  la cittadina normanna, con oltre 350 partecipanti  italiani e stranieri e circa 700 opere in gara.

IL BANDO 2022-2023

CENACOLO LETTERARIO ITALIANO “Via 25 Novembre” – Cefalù

Ottavo concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Città di Cefalù 2022 organizzato dal Gruppo I Narratura con il patrocinio del Comune di Cefalù

1) Il concorso è strutturato in sette sezioni: Sezione A – Poesia a tema libero in vernacolo (è obbligatoria la traduzione in lingua italiana) Sezione B – Poesia tema libero in lingua italiana Sezione C – Poesia a tema religioso in lingua italiana o in vernacolo Sezione D – Narrativa edita (romanzi, raccolta racconti, sottosezione silloge spedizione solo cartacea) Sezione E – Video poesia Sezione F – Corto poesia italiana Sezione G – Fotografia

2) Il concorso è a carattere internazionale, ogni autore può partecipare presentando un massimo di due elaborati in ciascuna sezione A,B e C della lunghezza non superiore ai 40 versi n. 2 opere per la sezione video poesia della durata massima di 3,5 minuti ciascuna n. 1 opera nella sezione narrativa. n. 2 opere nella sezione corto poesia n. 2 opere nella sezione fotografia in jpg (file min. 1800x 2500 pixel) Sono ammessi a partecipare sia cittadini italiani che stranieri. E’ prevista una quota di partecipazione, per spese di lettura e di segreteria. E precisamente: 18 euro per una sola sezione, 36 euro per due sezioni, 50 euro per tre sezioni, 68 euro per 4 sezioni,85 euro per 5 sezioni, per 6 o 7 sezioni 95 euro. Gli elaborati possono essere inviati solo via email, tranne per la sezione D narrativa a mezzo posta. Il comitato organizzatore declina ogni responsabilità in ordine allo smarrimento dei plichi. Le opere pervenute non saranno restituite.

3) Per quanto riguarda la spedizione cartacea della sezione D narrativa: Inviare n. 2 copie del libro con allegato un foglio notizie contenente tutti i dati del partecipante. Sono obbligatori il numero di telefono, indirizzo postale ed email pena esclusione.

4) Per le sezioni A,B,C,E,F,G l’indirizzo mail dove inoltrare gli elaborati è: conc.lettcefalu22@libero.it , le opere vanno allegate in word in duplice copia, una anonima e l’altra completa di tutti i dati del partecipante ivi compreso indirizzo postale, email e telefono ( obbligatori ). Per la sezione E video poesia va allegato un foglio word con il link dell’opera caricata su you tube completa dei dati del concorrente con la dichiarazione ai sensi del D.Lgs.196/2003 sulla privacy e l’autorizzazione alla pubblicazione. Si precisa che nella spedizione via mail è necessario inviare, allegata, la ricevuta della quota di partecipazione come da tabella sopra citata, pena esclusione dal concorso.

5) I dati per effettuare il bonifico bancario o il versamento nella postapay sono: beneficiario ANTONIO BARRACATO cod. IBAN: IT59UO200832974001725724260 presso Banca Unicredit oppure Postapay n. 4023 6010 1430 1360 int. Antonio Barracato CF:BRRNTN57H28C421G

6) Per quanto riguarda gli elaborati cartacei ( solo narrativa) vanno spediti al seguente indirizzo: Antonio Barracato – via 25 Novembre n.23 – 90015 Cefalù (PA). All’esterno del plico, apporre la dicitura Concorso Letterario Internazionale Città di Cefalù. Il termine ultimo della consegna degli elaborati è fissato per il 31.01.2023 Farà fede il timbro postale.

7) PREMI: saranno premiati i primi tre classificati vincitori delle sezioni A, B, C, D, E, F, G con targhe personalizzate denominate Città di Cefalù ( primo class.), Città di Ruggero (secondo class.) e La Perla del Tirreno (terzo class.) e relativo attestato con motivazione. Saranno assegnati, inoltre, n. 6 premi giuria (denominati: La Città Normanna, Carmine Papa, Premio Kalura), n. 2 premi della Critica, n. 2 premi della Presidenza, encomi d’onore e targhe di finalista ( ovviamente a sezione). I premi potranno essere aumentati dalla presidenza del concorso in base al numero dei partecipanti.

8) I vincitori saranno informati via mali o per telefono, la classifica sarà pubblicata sulla stampa locale, su FB e nel web.

9) La giuria è composta da intellettuali autorevoli, i cui nomi saranno resi noti solamente il giorno stesso della premiazione, per garantire la massima trasparenza e regolarità del concorso. La stessa dopo avere esaminato con attenzione tutte le opere partecipanti assegnerà i vari riconoscimenti. Il responso della giuria è insidacabile, Ai vincitori non presenti alla cerimonia di premiazione, i premi saranno recapitati all’indirizzo indicato a loro spese da versare prima della spedizione.

10) I plichi pervenuti incompleti o privi della ricevuta della quota di partecipazione saranno automaticamente esclusi dal concorso.

11) La cerimonia di premiazione si terrà il 30.5.2023 alle ore 17,00 nei locali che il comune metterà a disposizione.

I vincitori saranno avvisati in largo anticipo. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento.

I premi di chi non sarà presente alla cerimonia rimarranno a disposizione del vincitore, per la procedura di spedizione, fino ad un max di 30 giorni della data di premiazione.

L’organizzatore e Presidente del Premio Antonio Barracato
Il Presidente di Giuria Maria Teresa Rondinella

 

Il Bando integrale:

 

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours