L’istituto comprensivo “Balsamo-Pandolfini” partecipa ai giochi matematici d’autunno organizzati dell’università Bocconi




Il 15 novembre scorso l’Istituto Comprensivo Balsamo Pandolfini di Termini Imerese ha partecipato ai “Giochi d’Autunno”, la competizione matematica organizzata dall’Università Bocconi. Alla gara di Istituto, che consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti risolvono in 90 minuti, hanno partecipato 50 allievi fra le classi quarte e quinte della primaria e tutte le classi della secondaria.

Il potenziamento della matematica è fondamentale per garantire il successo formativo degli alunni e delle alunne, in quanto permette di acquisire competenze relative anche alla risoluzione di situazioni problematiche reali e quotidiane – afferma il dirigente scolastico Caterina La Russa – Risolvere problemi significa trovare una strada per uscire da una difficoltà, una strada per aggirare un ostacolo, per raggiungere uno scopo che non sia immediatamente raggiungibile. Inoltre giocare con la matematica è coinvolgente, perché nella  ricerca continua e veloce di nuove soluzioni, viene favorita la relazione con gli altri.

Gli studenti, guidati dal referente professore Fantauzzo, si sono divertiti nell’affrontare i Giochi d’autunno, di seguito alcuni loro commenti:

“Ho incontrato delle difficoltà, ma sono riuscito a finire. Questi giochi matematici sono una bella iniziativa della nostra scuola”. D.D.

“Mi sono divertito molto durante questa gara. E’ stata una bellissima esperienza”. G.M.

“Questa competizione è stata un po’ difficile, soprattutto per alcuni esercizi, ma ho imparato tanto ed è stata una bellissima esperienza”. F.O.

“Mi sono divertito molto. Di tutti i giochi di matematica fatti, questi sono stati i più divertenti”. M.C.

“Mi è piaciuto molto partecipare a questa competizione e mi piacerebbe continuare. Non vedo l’ora di scoprire i risultati”. A.P.

“Questa esperienza per me è stata emozionante. Avevo anche un po’ di paura ma quando ho cominciato a fare gli esercizi mi è passata”. G.A.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Scritto da:

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi alla redazione!