Cerda: inaugurato l’anno scolastico 2022/2023 in presenza del questore Laricchia FOTO

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Questa mattina nella chiesa Madre di Cerda si è svolto un incontro intenso ed emozionante tra la comunità scolastica di Cerda ed il il questore di Palermo dottor Leopoldo Laricchia.

L’incontro è stato voluto ed organizzato dall’istituto Stenio, dalla sua dirigente, professoressa Loredana Bellavia e dal parroco di Cerda, don Massimiliano Purpura. Tanti i rappresentanti delle istituzioni, il vicequestore della Polizia di Stato di Termini Imerese, il comandante della stazione dei Carabinieri di Cerda, il vicesindaco del comune di Cerda.

3

Immagine 6 di 6


I ragazzi dell’Istituto comprensivo Luigi Pirandello e dell’istituto Stenio hanno avuto la possibilità di dialogare con il questore, il quale ha risposto con grande empatia a tutti i quesiti posti, lasciando ai ragazzi tanti spunti di grande riflessione. Interrogativo morale che dovrebbe spingere l’operato di ciascuno è : cosa ciascuno di noi può fare della propria vita per rendersi utile alla società? In più passaggi sì è sottolineato come la cultura rende liberi, libertà che si esplica nel compiere le scelte che si ritengono essere giuste perché ispirate ai valori fondanti nella società civile. Un invito a coltivare la memoria per costruire una società sempre migliore.

Cercare sempre di sanare i conflitti, collaborare insieme per la costruzione del bene comune. Un dialogo bellissimo a cui i ragazzi hanno partecipato con grande interesse comprendendo l’importanza di quanto stessero vivendo.

L’incontro si è concluso con l’affidamento, da parte del parroco, della comunità scolastica ai Beati Carlo Acutis. Rosario, Livatino magistrato e Padre Pino Puglisi, esempio di ciò che significa lottare per ciò che si crede, sacrificare anche la vita pur di far trionfare il bene in tutte le sue declinazioni.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours