Missile si abbatte su una fabbrica italo-polacca: vittime due operai




In Polonia, a Przewodow, è caduto un missile che ha colpito una fabbrica italo-polacca. Le vittime sono due operai della fabbrica, entrambi dal nome Bogdan ed abitanti del luogo, uno di 58 e uno di 60 anni. 

L’azienda colpita, situata a Przewodow, a est della Polonia, quasi al confine con l’Ucraina, è un’azienda agricola che da decenni opera sul territorio, sita su un ex kolchoz. Gli operai deceduti erano uno un trattorista e l’altro un magazziniere. I due stavano lavorando nei campi, quando il missile si è abbattuto su un trattore creando una voragine. 

Il vicepresidente dell’azienda Agrocom, Dziennik Federico Viola, ha dato la notizia: «Sono morti due nostri dipendenti, un trattorista e un magazziniere. È una notizia davvero triste. Lavorano con noi dall’inizio, dal 2000. Avevano 58 e 60 anni, avevano una famiglia. Uno di loro viveva a Przewodów, l’altro a pochi chilometri di distanza». 

I due operai stavano collaborando in quanto uno dei due, Bogdan C., era alla guida di un trattore per un lavoro di essicazione del grano in un impianto di cui Bogdan W. era magazziniere. 

Gazeta Wyborcza, insegnante di una scuola di Przewodów ha raccontato: «Alcuni dicevano che forse era scoppiata una ruota, altri che era una bombola di gas. Nessuno pensava che potesse essere un razzo. Forse perché in qualche modo ci siamo un po’ abituati a questa guerra. Quando ho sentito la conferma che si trattava di un razzo, sono rimasta sorpresa», aggiungendo poi parole di cordoglio per le due vittime che conosceva personalmente e che ha descritto come delle brave persone sempre pronte ad aiutare gli altri. 

L’intero villaggio è stato colpito dall’accaduto e sono stati proclamati tre giorni di lutto. Inoltre l’esplosione del missile ha lasciato la zona senza elettricità.

Ad indagare sui fatti è la polizia polacca con l’aiuto di esperti statunitensi. L’ipotesi più probabile è che si sia trattato di un missile di difesa antiaerea mandato dall’Ucraina per intercettare un missile russo. 

 

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Scritto da:

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi alla redazione!