Caro bollette: la lettera al presidente della Regione Schifani e al prefetto di Palermo

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, lo aveva annunciato ai concittadini che hanno manifestato contro il caro bollette lo scorso 4 ottobre 2022. L’amministrazione comunale avrebbe rappresentato presso le istituzioni, con determinazione,  il disagio e le richieste dei commercianti, artigiani, imprenditori e famiglie di bagheresi e del distretto che hanno preso parte alla manifestazione. Tripoli, che scese in piazza insieme ad altri sindaci del territorio a fianco dei manifestanti, ha infatti scritto al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e al Prefetto di Palermo, per farsi portavoce dei forti disagi della cittadinanza, dovuti all’elevato costo dell’energia che ha raddoppiato e triplicato le bollette elettriche.

Nella lettera l’amministrazione comunale di Bagheria, insieme agli altri sindaci del territorio,  fa proprie le preoccupazioni delle imprese e delle famiglie e comunica di aver convocato un tavolo di concertazione presenziato da una delegazione degli stessi commercianti, dalla quale sono emerse una serie di proposte per un intervento immediato a tutela dell’intera popolazione e specialmente delle imprese che rischiano a breve la chiusura, rappresentando anche la grave situazione delle famiglie più fragili.

In particolare si chiede: di istituire un tavolo anticrisi in Prefettura volto al monitoraggio della situazione attuale, onde evitare che la crisi economica e sociale attuale porti a risvolti drammatici; la sospensione del pagamento delle bollette, senza l’interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica, in attesa di nuove leggi che tutelino i cittadini; applicare il credito d’imposta fino al 50% sulla spesa dell’energia elettrica; l’applicazione dell’esenzione dell’IVA sulle bollette; prevedere la cassa integrazione in deroga per le aziende che si trovano costretti a chiudere e a sospendere l’attività lavorativa.
Nel documento si chiedono anche maggiori aiuti finanziari per le imprese e le famiglie che versano in difficoltà economiche già per la crisi pandemica, alla quale si aggiunge la difficoltà economica dovuta a mesi di rincari sia sull’energia che nei beni di prima necessità.

«L’amministrazione comunale continuerà a farsi portavoce stando accanto ad ogni cittadino ed alle imprese del nostro territorio» ha dichiarato nella missiva il primo cittadino, non nascondendo il timore che la preoccupazione divenga disperazione.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours