Montemaggiore Belsito ricorda Mercurio Maria Teresi

2 min read

Rimani sempre aggiornato


La comunità di Montemaggiore Belsito ricorda oggi Mercurio Maria Teresi.
Era il 10 ottobre 1742, quando Margherita Nasca, in una gioia indicibile, dava alla luce, in Montemaggiore, quel grazioso bimbo che, tanto e con vera ansia, anche dal padre Cruciano Teresi era stato atteso. Il 18 aprile 1805 il venerabile concludeva il suo pellegrinaggio terreno a Monreale.

Fu allora che, tutti i parenh, cummari e vicini,
tutti curreru, pur’anchi i parrini,
vòsiru diri a lu patri e la matri:
“A Diu sia lodi, e sia anari a vuatri!”

Lo stesso giorno veniva battezzato dallo zio sacerdote don Antonino Teresi, mentre l’altro zio, don Filippo Teresi e Antonietta Nasca, sorella della madre, ne erano i padrini.
[Carlo Valvo, presbitero]

3

Immagine 5 di 5

Mercurio Maria Teresi

Mercurio Maria Teresi nacque il 10 ottobre 1742 a Montemaggiore Belsito, in diocesi di Cefalù. Allievo esterno del Collegio Massimo di Palermo, retto dai padri Gesuiti, completò gli studi presso il Seminario Diocesano di Cefalù. Ordinato sacerdote il 21 settembre 1765, fu nominato direttore spirituale e professore di Teologia morale nel Seminario Vescovile di Cefalù.

Due anni dopo lasciò l’incarico, per dedicarsi alle missioni al popolo: percorse la Sicilia per quasi quarant’anni. La sua predicazione attirò anche molte critiche e accuse, alle quali ribatté con «L’Autodifesa». Nel 1796 fu nominato Canonico della Chiesa Metropolitana di Palermo e, l’anno successivo, parroco di Sant’Agata Vergine e Martire a Montemaggiore Belsito.

Il 24 maggio 1802 fu nominato da papa Pio VII arcivescovo metropolita di Monreale e ordinato vescovo il 13 giugno seguente. Il suo ministero durò appena tre anni: il suo fisico era infatti segnato dalle fatiche e dai lunghi viaggi. L’11 aprile 1805 si sentì male dopo aver celebrato la Messa del Giovedì Santo; morì una settimana dopo, a Monreale. Il 17 marzo 2021 papa Francesco autorizzò la promulgazione del decreto sull’eroicità delle virtù di monsignor Teresi, i cui resti mortali riposano presso la Basilica minore (lui stesso la elevò a quel titolo) di Sant’Agata Vergine e Martire di Montemaggiore Belsito. 

Fonte
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours