Enel e comune di Termini Imerese firmano accordo per iniziative di sviluppo sostenibile




Diverse le iniziative di sviluppo sostenibile, alcune delle quali già avviate, che il Comune ed Enel Produzione promuoveranno congiuntamente, ciascuno per quanto di competenza.

Il Comune di Termini Imerese ed Enel Produzione hanno sottoscritto oggi un accordo che consentirà di realizzare, congiuntamente, iniziative di sviluppo sostenibile e di riqualificazione nel territorio.

L’Accordo, che è stato firmato dal Sindaco Maria Terranova e da Concetto Tosto, in rappresentanza di Enel Produzione, è frutto del proficuo confronto tra l’Amministrazione comunale e l’azienda elettrica.

Gli interventi riguarderanno diversi ambiti di attività:

  • efficientamento energetico, mediante la realizzazione uno o più impianti fotovoltaici, che saranno installati su strutture comunali, e verifica della possibilità di sviluppare comunità energetiche locali, di cui lo stesso Comune possa fare parte;
  • realizzazione e riqualificazione di impianti di illuminazione architetturale, al fine di supportare attività di promozione turistica locale e, al contempo, ottimizzare le emissioni luminose e i consumi energetici;
  • interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’impianto di illuminazione dello stadio comunale “Crisone”;
  • iniziative rivolte alle comunità locali, con particolare attenzione ai giovani e alle scuole, su temi legati alla creazione di comunità sostenibili, alla transizione energetica nonché alla valorizzazione del territorio e del turismo sostenibile.

Il protocollo siglato con Enel Produzione S.p.A. – afferma il Sindaco di Termini Imerese Maria Terranova – è di estremo valore per il nostro territorio, un’iniziativa di sviluppo nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. Ringrazio Enel che continua ad impegnarsi, così, alla realizzazione di importanti iniziative di riqualificazione creando valore aggiunto per la nostra comunità. L’iniziativa, in piena sintonia con gli obiettivi di questa Amministrazione, punta alla promozione di iniziative rivolte alla comunità locale, alla valorizzazione del territorio e al turismo sostenibile.”

Attraverso tale iniziativa, – ha dichiarato Concetto Tosto, responsabile Power Plant Sud – il Gruppo Enel, coerentemente con il proprio ruolo di realtà aziendale strategica nei territori in cui opera, in una logica di sostenibilità e con i valori che ispirano il proprio Codice Etico, intende contribuire alla crescita economica e sociale di una comunità in cui è presente da anni”.

 

 Nella foto a sinistra il Sindaco di Termini Imerese, Maria Terranova a destra Concetto Tosto, responsabile Power Plant Sud-Gruppo ENEL.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Scritto da:

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi alla redazione!