Elezioni politiche: vince Giorgia Meloni, ecco gli eletti in Sicilia

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Il centrodestra trionfa e vince anche sull’isola. Gli exit poll intanto premiano Schifani

Il centrodestra ha vinto le elezioni politiche. La coalizione formata da Fdi-Fi-Lega-Noi moderati raggiunge quota 44% dei consensi a livello nazionale e conquista la maggioranza assoluta in entrambe le camere. Un risultato che vede l’alleanza trainata dal grande successo di Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia ha conquistato il 26%), che si appresta a diventare il primo premier donna della storia d’Italia.

Il centrodestra torna a vincere anche in Sicilia. Dopo l’exploit grillino di 4 anni fa, l’alleanza tra conservatori/liberali/moderati ha ripreso in mano una delle proprie roccaforti. A risultati quasi del tutto acquisiti, vittoria per il Cdx in alcune sfide cruciali: nel nostro collegio, ad esempio, al Senato ha prevalso Raoul Russo (Fdi), mentre alla Camera Saverio Romano (NM) ha battuto gli altri sfidanti (compreso il termitano Claudio Merlino).

Centrodestra vittorioso anche nei due più grandi comuni della provincia (Bagheria e Termini Imerese).

Vittoria anche della Trabiese Carolina Varchi (Fdi) che ha battuto a Palermo-Resuttana il Movimento 5 stelle.

Infine un dato sulle regionali: a scrutinio ancora non iniziato, i primi exit poll danno Renato Schifani (Cdx) dieci punti avanti a Cateno De Luca (indip.). Seguono sotto il 20% Caterina Chinnici (Csx) e Nuccio Di Paola (M5S).


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours