3.Fatti del giorno

Beni culturali: a Catania si inaugura la mostra “Sofonisba Anguissola e la Madonna dell’Itria”

Rimani sempre aggiornato



Domani, sabato 17 settembre, alle ore 11 al Museo Diocesano di Catania (piazza Duomo/via Etnea 8), sarà inaugurata la mostra “Sofonisba Anguissola e la Madonna dell’Itria. Il culto dell’Hodighitria in Sicilia dal medioevo all’età moderna”. La mostra, curata da Roberta Carchiolo, Mario Marubbi e Grazia Spampinato, nasce dalla collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali etnea, il Museo civico Ala Ponzone di Cremona e il Museo Diocesano di Catania. La collaborazione ha dato vita a un’iniziativa culturale in doppia edizione, una mostra cremonese, appena conclusa, e questa catanese, finanziata dalla Regione Siciliana per un importo di 32 mila euro, che rimarrà aperta al pubblico sino al 4 dicembre.
Sotto l’egida della Madonna Hodighitria e della sua reinterpretazione iconografica e devozionale in Madonna dell’Itria, patrona della Sicilia ed emblema della resistenza della cristianità nelle terre occupate dai musulmani, questa esposizione diventa l’occasione per far conoscere al pubblico trame culturali molto articolate che partono dall’Oriente cristiano per giungere sino alla nostra Penisola, dai territori costieri dell’Italia meridionale a quelli dell’Italia settentrionale.
Accanto al tema iconografico una seconda trama si sviluppa intorno alla pittrice Sofonisba Anguissola (1532 ca. – 1625) e alla sua tavola della Madonna dell’Itria custodita nella chiesa della SS. Annunziata di Paternò, restaurata dal Comune di Cremona insieme alla tela della Madonna della Raccomandata della chiesa di S. Maria dell’Alto. L’incontro tra Sofonisba Anguissola, pittrice cremonese che si forma tra la terra d’origine e la Spagna, ma vive e dipinge anche in Sicilia, diventa un caso esemplare della varietà e della complessità del nostro patrimonio culturale siciliano.
Per l’occasione sarà presentata anche una breve anteprima di “Mudismart” – Il museo connesso, un progetto sull’applicazione di tecnologie multimediali per la fruizione del patrimonio del museo e della Diocesi, finanziato dall’assessorato regionale per i Beni culturali e l’Identità siciliana e realizzato dalla Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Catania con il supporto tecnico della Bbs di Brescia, ditta appaltatrice del progetto.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile sino al 4 dicembre, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18; domenica e festivi solo gruppi su prenotazione.
INFO:
urpsoprict@regione.sicilia.it
Tel. (+39) 095.7472279/259
info@museodiocesanocatania.com
museo@museodiocesanocatania.com
Tel. (+39) 095.281635


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

ma5t3r

Recent Posts

Termini Imerese: topi nella scuola “Pirandello”, bambini costretti a fare i doppi turni

La scorsa settimana è stata segnalata la presenza di topi nella scuola "Pirandello" di Termini…

8 ore ago

La Scuola dei Giovani Pastori arriva a Petralia Sottana FOTO

La Scuola Giovani Pastori è arrivata a Petralia Sottana (PA) nel cuore del Parco delle…

13 ore ago

Gangi: raduno della scuderia Ferrari Club Palermo, un tour per i vicoli del borgo più bello d’Italia

Gangi si tinge di rosso e per un giorno diventa Capitale delle Ferrari. Il borgo madonita, domenica scorsa, ha ospitato le…

14 ore ago

Il caccamese Emanuele Spica batte il tre volte campione italiano XCm Yuri Ragnoli e Alexey Medved

Una favola chiamata ciclismo ma che di nome fà Emanuele Spica. Il palermitano della Rolling Bike vince a Verona…

15 ore ago

I carabinieri chiudono canile abusivo in provincia di Palermo

I carabinieri della stazione di Montelepre, insieme ai colleghi del N.A.S. e di personale del…

17 ore ago

“Armonie d’Ensemble”: iniziativa dell’IC Balsamo Pandolfini di Termini Imerese

Si è svolto giovedì 9 maggio, nella stupenda e suggestiva cornice della chiesa madre di…

17 ore ago