Piccolo di 5 anni ingoia moneta da due euro: trasferito d’urgenza in elisoccorso a Palermo

Rimani sempre aggiornato


Un bambino di 5 anni è stato trasportato d’urgenza in elisoccorso all’ospedale dei bambini di Palermo, dopo aver ingerito una moneta da 2 euro. Il piccolo, giunto in Sicilia dagli Stati Uniti per una vacanza in famiglia è stato prima visitato dal medico di guardia al pronto soccorso di Caltanissetta, Francesco Giugno, si è subito attivato prendendo i parametri vitali al piccolo paziente e contattando lo specialista in otorinolaringoiatria.

In pochi minuti in reparto è arrivata la dottoressa Elisa Tocco che, dopo aver constatato che il bambino saturava bene, lo ha immediatamente sottoposto a una fibroscopia dalla quale è emerso che le vie aeree erano libere ma della moneta non vi era alcuna traccia.

A quel punto i due medici hanno deciso di sottoporre il bimbo a una radiografia del torace dalla quale è emerso che la moneta era ferma nella parte alta dell’esofago. Vista la necessità di sottoporre il piccolo a endoscopia pediatrica è stato disposto il trasferimento all’ospedale dei Bambini Di Cristina di Palermo dove, così come previsto dai protocolli per il trattamento dei pazienti, potrà essere eseguita la procedura in completa sicurezza.

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours