Si ritrovano dopo ventisei anni dagli esami di maturità gli ex studenti della V I dell’ITET “Marco Polo” di Palermo

3 min read

Rimani sempre aggiornato


Tutti insieme a distanza di ventisei anni dall’esame di maturità: un’allegra rimpatriata quella che ha avuto come protagonisti gli ex studenti della classe V I dell’Istituto Tecnico ed Economico per il Turismo “Marco Polo” di Palermo: a ventisei anni dagli esami di maturità un nutrito gruppo della classe si è ritrovato per trascorrere una serata all’insegna dell’allegria e della spensieratezza presso un noto ristorante del capoluogo. L’idea è nata lo scorso gennaio in seguito ad un incontro tra Marco, Giuseppe e Marcello che, sull’onda dei ricordi dei momenti vissuti insieme a scuola, hanno pensato di creare un gruppo Whatsapp, tentando di recuperare, ciascuno attraverso le proprie conoscenze, i contatti degli ex compagni di classe: l’obiettivo era quello di organizzare una reunion per rivedersi a distanza di oltre un venticinquennio dalle prove di maturità sostenute nel 1996. In poche ore il gruppo si era già formato con l’ adesione della maggior parte dei componenti del gruppo classe. Nel corso degli ultimi sei mesi, gli ex studenti della V I hanno ripreso i contatti comunicando attraverso messaggi e telefonate; alcuni di essi, a piccoli gruppi, si erano già incontrati sporadicamente per riallacciare i rapporti, sospesi a causa del naturale trascorrere del tempo e delle diverse strade intraprese.

Finalmente martedì 2 agosto è arrivato il tanto agognato momento che ha consentito loro di incontrarsi dopo molti anni: persino due ex studenti della classe residenti rispettivamente a Bologna e a New York hanno partecipato alla serata all’insegna della nostalgia e dei ricordi. Chiacchiere, risate, imitazioni, battute hanno caratterizzato l’incontro tra gli ex compagni i quali hanno rievocato i momenti trascorsi insieme e indelebilmente impressi nella loro memoria; ciascuno ha potuto raccontare il “pezzo di vita” mancante da quando si erano lasciati alla fine del corso di studi, con risvolti differenti e inaspettati com’è naturale che accada : chi ha costruito una famiglia, chi invece ha preferito rimanere single “incallito”, chi ha voltato pagina separandosi dalla persona con cui avrebbe voluto costruire un futuro. Tutti però hanno cercato ed in parte trovato una realizzazione familiare e lavorativa: dall’operatore di volo alla segretaria, dall’operaia alla commessa di negozi di articoli “griffati”, dal maresciallo dei carabinieri al direttore di banca, dall’insegnante di francese all’agente di viaggio. Qualche rimpianto nella vita è sicuramente rimasto in qualcuno ma la gioia di ritrovarsi ha spazzato via malinconia e tristezza, nel corso di una serata in cui l’allegra brigata ha brindato alla salute di tutta la classe, i cui componenti si sono scambiati la promessa di non attendere altri ventisei anni per rivedersi.

In foto ( da sinistra in basso)

Roberta Sanzone, Eliana Ganci, Belinda Corsaro, Antonio Caravello, Manuela Pupella,Daniela Caracausi, Filippa Di Maggio, Mario Mercadante, Marco Romano,Marcello Lopez, Giuseppe Cascio, Mariolina Pecoraro, Ylenia Pecora, Tiziana Aiello, Serena Cossu, Virginia Lo Bello, Donatella Drago, Valeria Verace e Willelma Eremita

Cecilia Cimò
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

+ There are no comments

Add yours