Gesto violento ai danni dei pompieri: lanciato oggetto contro mezzo in corsa dei vigili del fuoco

2 min read

Rimani sempre aggiornato



La denuncia arriva dal sindacato dell’Usb regionale che parla di “vile gesto violento ai danni del veicolo dei pompieri”. Il colpo è stato messo a segno mentre una squadra del distaccamento sud di Catania era in corsa per fronteggiare una situazione di pericolo in zona di Librino dove era divampato un grosso incendio di sterpaglie.

“E’ già successo anche in altre provincie siciliane, ancora una volta il gesto vile si ripete – afferma il coordinatore regionale Usb vigili del fuoco Sicilia, Carmelo Barbagallo -. Mentre i colleghi svolgevano, con grosse difficoltà, i numerosi interventi sono stati colpiti al parabrezza della jeep “campagnola antincendio boschivo”, utilissima per zone impervie ed incendi di interfaccia. Episodio che poteva causare un danno enorme, qualora l’oggetto avesse colpito uno, o più colleghi, mentre cercavano di salvare il salvabile”.

L’estate è alle porte eppure gli interventi sul fronte antincendio sono già numerosissimi. “Questo sembra essere solo l’inizio – aggiunge Barbagallo -, ma non è stata mai la fine perché questa è la Sicilia, terra di disastri annunciati. I vigili del fuoco sono un bene sociale, i vigili del fuoco vanno tutelati e non soppressi e massacrati. La componente volontaria, o di protezione civile, serve per bonifiche, utilissime se rispettano il loro utilizzo di supporto, droni e gli elicotteri privati, abbiamo già visto l’anno scorso”.

“Noi vigili del fuoco – conclude il coordinatore regionale dell’Usb – siamo stanchi di vedere applicare la politica vecchio stampo. Tutti promettono, ed alla fine per noi, umili vigili del fuoco, arriva il ‘cetriolo’, come per il resto. Ma intanto, qualcuno ci sarà che né trarrà beneficio, no? Intanto, come preannunciato nei mesi scorsi, sarà un’estate estrema anche questa! Meditate, meditate!”.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours