Termini Imerese: coppia paga due volte la Tasi ma il comune nega il rimborso

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Coniugi termitani pagano due volte la Tasi, ma il Comune fa sapere loro che le somme non sono rimborsabili. È quanto accaduto ad Antonietta Merlino e Giuseppe D’Amore, la coppia residente in una contrada di Termini Imerese.

Il fatto

Ai coniugi viene notificato un avviso di accertamento da parte del Comune di Termini Imerese «per omesso/par-ziale/tardivo versamento tassa sui servizi indivisibili Tasi 2016». L’importo, comprese sanzioni e interessi, ammonta a 467 euro.

Così marito e moglie, non trovando la ricevuta che attesta il pagamento avvenuto in passato ma consapevoli di avere sempre provveduto a pagare, hanno provveduto a pagare l’intero importo, utilizzando il modulo inviato dal Comune.

Successivamente i coniugi Merlino trovano la ricevuta del versamento effettuato e si recano all’ufficio tributi del comune di Termini Imerese per chiedere la restituzione del secondo pagamento, ma gli addetti al servizio rispondono che non è più possibile chiedere il rimborso. Dall’ufficio tributi – contattato dal GDS – fanno sapere che la norma non prevede il rimborso di somme versate a seguito di accerta-menti divenuti definitivi. Le somme che possono essere rimborsate, entro 5 anni, sono solo quelle versate in maniera spontanea.

Una vicenda spiacevole per la famiglia termitana

«Una vicenda che ha amareggiato i miei genitori e che ha indebolito la fiducia che nutro verso le istituzioni – afferma il figlio Sergio D’Amore al GDS -. Ammesso che il Comune (o meglio i dipendenti comunali) sbaglino in buona fede, perché il cittadino deve soccombere davanti a una norma ingiusta?».
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours