Ente Parco delle Madonie: al via la settimana europea Geopark Unesco. Escursioni, Convegni e Mostre: il programma completo



Al via la settimana europea dei Geopark Unesco.

Protagonista il parco delle Madonie con un ricco programma che coinvolge Enti ed Associazioni che operano nel territorio «Un
programma – afferma il presidente dell’Ente Parco delle Madonie, Angelo Merlino – ricco di eventi che parte già lunedì prossimo con un evento che commemora i 30 anni del programma europeo Life+, con una escursione ad uno dei siti simbolo del Parco delle Madonie, ovvero quello dell’Abies nebrodensis.

Ma ci saranno tante altre iniziative, come quella  dell’inaugurazione del rinnovato sentiero al geo sito di Scopa Lacqua e tante altre iniziative a cui daremo il giusto risalto giorno per giorno.

Come ogni anno, corre l’obbligo di ringraziare tutte le diverse associazioni ed istituzioni che hanno risposto alla nostra chiamata, prevedendo eventi in diverse località del Parco.

Le Geopark’s weeks sono ormai appuntamenti irrinunciabili e spesso rappresentano motivo di vanto in ambito internazionale per il nostro Geopark. Nell’ultimo meeting dei Geopark europei svoltosi in Olanda il mese scorso, in tanti hanno apprezzato le nostre proposte. Stiamo facendo un grande lavoro per farci trovare pronti alle fasi di rivalidazione da parte dell’Unesco che si terranno nel 2023».

Una settimana europea all’insegna della Natura: «Il Madonie Geopark, – spiega il dottor Peppuccio Bonomo, referente Unesco Geopark, celebra ogni anno la “Settimana Europea dei Geoparchi”, durante la quale, grazie alla preziosa collaborazione delle Associazioni locali, dei Comuni madoniti, dei Punti QuiParco e delle Istituzioni locali e non, sara’ possibile apprezzare la Natura, i Paesaggi, l’Ambiente, l’Arte, la Cultura e le Tradizioni, che saranno le protagoniste di questa XVII edizione».

Tutti coloro che vorranno partecipare a questo viaggio esperienziale, immersi nei profumi, nei colori e suoni della natura, alla
scoperta dei sentieri, dei siti geologici, dei musei, dei luoghi più suggestivi ed unici del territorio madonita, sono invitati a prendere visione degli eventi che si svolgeranno secondo il programma pubblicato anche sui canali social dell’Ente Parco delle Madonie o rivolgendosi agli uffici turistici del Parco.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.