Disegna la Sicilia e dipinge l’infinito: ‘’Il mondo dell’arte si racconta a Palermo: luce e colore nelle opere di Rachele Lucia’’

2 min read

Rimani sempre aggiornato


L’artista Rachele Lucia dona il suo contributo alla cultura figurativa dell’arte, supportata da moltissimi riconoscimenti avuti negli anni. Fin dall’inizio della sua produzione artistica, ad oggi inserita all’interno del panorama collezionistico italiano, vive e lavora a Palermo dove dipinge nell’intimo della sua grande sperimentazione.

Ogni volta che si trova dinanzi ad una tela o supporto recuperato dalla natura delle cose che non servono più all’uomo contemporaneo, l’artista Rachele Lucia esprime la propria ricerca attraverso l’uso dei colori, passando dalla ragione al sentimento. Così assistiamo ad un viaggio fantastico attraverso le forme plastiche e delicate delle sue opere, che si muovono all’unisono con la  personalità dell’artista.

Assistiamo così ad una impostazione maestosa della composizione, dove l’equilibrio compositivo dell’immagine si sposa alla costruzione delle forme pittoriche modellate plasticamente dal colore, in un rapporto naturale della luce e della materia, dove la luminosità gioca un ruolo predominante nella dialettica poetica dell’artista, che lascia spazio alla fantasia scenica attraverso l’incessante fenomeno degli elementi che incarnano l’idea della metafora della vita.

Lo stile di pittorico di Rachele Lucia  si mette in risalto nell’atto puro del dipingere, le sue pennellate creano un mondo reale che avvolge lo spettatore grazie alle visioni naturalistiche del mondo animale, passando ai paesaggi simbolici della Sicilia, ad oggi utilizzati come dei codici nella narrazione della storia e della  poesia.

 

Rachele Lucia

Immagine 1 di 19

‘’La favola dipinta assorbe lo spazio scenico trasformandosi in poesia della luce, così nasce la piena interazione con il mondo sensibile dell’infanzia e del sentimento’’.

Si vedono i toni caldi vibrare, per poi placarsi nelle tinte fredde, gli elementi prendono vita, l’artista si mescola al colore per comunicare le sue visioni nate dall’amore, come inspiegabile mezzo per evocare le sue immagini più preziose.

Luci e colori, materia e non materia, figurazione e simbolismo, coesistono nel cuore dell’artista che opera nella trasparenza di uno studio attento, di una continua ricerca personale, nella purezza delle sue pennellate, nate per incontrare e stupire il suo grande pubblico.

Le sue opere sono oggetto di studio all’interno delle maggiori istituzioni accademiche dell’isola, ricevendo  onorificenze al merito artistico e culturale: ad oggi le sue opere si trovano all’interno delle più prestigiose collezioni pubbliche e private del capoluogo siciliano.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours