Palermo: tre ristoranti di sushi multati per irregolarità del pesce

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Irregolarità nell’abbattimento del pesce e nella documentazione che ne attesta la tracciabilità: per questo motivo la guardia costiera ha sequestrato circa 150 chili di prodotti ittici che servivano per la preparazione di sushi.

 Quattro i ristoranti controllati a Palermo, tre quelli non risultati in regola (ma dei quali non sono stati forniti i nomi ndr).

Nell’ambito delle attività di controllo sulla filiera della pesca svolte durante lo scorso weekend, il reparto operativo della guardia costiera di Palermo, in sinergia con medici veterinari dell’Asp, ha accertato la commissione di illeciti amministrativi compiuti da alcuni ristoranti.

Multe per 4.500 euro

“I controlli – si legge in una nota – eseguiti in particolare nei locali che somministrano sushi, hanno fatto emergere irregolarità nelle procedure di abbattimento del pesce fresco e nella documentazione che ne attesta la tracciabilità.

Su quattro esercizi commerciali ispezionati, infatti, solo uno di questi è risultato in linea con le disposizioni normative. Per gli altri si è proceduto al sequestro di circa 150 chili di prodotti ittici e alla contestazione di tre illeciti amministrativi per un totale di 4.500 euro”.

Il prodotto sequestrato non era idoneo al consumo

Il prodotto sequestrato è stato dichiarato non idoneo al consumo da parte dei medici veterinari ed è stato smaltito da una ditta specializzata.

“L’azione di controllo sul territorio – precisano dalla guardia costiera – dimostra ancora una volta il costante presidio attuato sul territorio in stretta sinergia con l’Asp di Palermo a difesa della legalità e volto alla salvaguardia e tutela dell’ambiente e degli stock ittici, nonché alla tutela della salute del consumatore finale”.

Fonte Blog Sicilia


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours